MSI è nota a tutti per i prodotti legati al mondo del gaming, caratterizzati dai colori rosso e nero e dal draghetto Luke, mascotte del brand. Pochi sanno che ha anche una linea di prodotti con grafica Quadro, dedicata al mondo lavorativo.
Il nuovo Vortex W25, dove la W indica il termine workstation, è la versione professionale del Vortex G25. Al di là di piccoli cambiamenti estetici e della scheda video Quadro, ci sono altre differenze tra il G25 e questo W25. Nello specifico, la nuova workstation sarà disponibile in tre configurazioni, che hanno in comune il processore, un Core i7-8700.
Per quanto riguarda la scheda grafica invece saranno disponibili la Quadro P3200, basata sulla GTX 1060 mobile e la P4200, che invece ha in comune parte dell’hardware con la GTX 1070 mobile. Il W25 ha anche l’ultima scheda di rete Intel, in grado di fornire una connessione fino a 1,73 Gb/s e il Bluetooth 5.0.
Per quanto riguarda gli altri componenti è in grado di ospitare fino a 64 GB di memoria DDR4-2400 SO-DIMM, ha due slot dedicati a moduli M.2 e lo spazio per un hard disk o SSD da 2,5 pollici.
Si tratta di PC dedicati a chi ha bisogno di tanta potenza di calcolo ma anche di ingombri ridotti. Il nuovo PC pesa infatti poco meno di 2.5 Kg e occupa un volume di appena 4 litri. Tutto ciò senza rinunciare a una buona dotazione di porte, tra cui quattor USB 3.0 tipo A, una USB 3.0 tipo C, una USB C con Thunderbolt 3 e due HDMI.
Leggi anche: Guida all’acquisto della RAM
Per contenere gli ingombri, l’alimentatore è esterno e il PC è anche dotato di uno stand che permette di poterlo posizionare in verticale.
Il prezzo per il mercato americano parte da 2049 dollari e le vendite dovrebbero iniziare a partire da quest’estate, mentre non si hanno ancora notizie in merito a disponibilità e prezzi in Italia.