Al Salone del Mobile di Milano di quest’anno (17-22 aprile), Mini collabora con Studiomama, studio di architettura londinese, per presentare Mini Living – Built by All.
Questa nuova installazione è realizzata in stretta collaborazione tra cittadini e architetti. Una superficie di soli pochi metri quadrati viene utilizzata per creare spazi personali che riflettono il principio dell’uso creativo dello spazio che caratterizza Mini. Built by All rappresenta la terza installazione presentata da Mini a Milano. “Mini Living suggerisce soluzioni creative per una vita urbana collaborativa, con una piccola superficie coperta, ma capace di offrire molte possibilità e un alto grado di flessibilità.” spiega Esther Bahne, responsabile di Mini Brand Strategy e Business Innovation “Il nostro primo grande nucleo, contenente oltre 50 appartamenti e spazi comuni/pubblici, su un’area due volte più grande, viene attualmente costruito a Shanghai. Come per Built by all, i residenti sono i co-creatori del loro spazio”.
“Gli standard del mercato immobiliare di oggi sono limitati nella loro capacità di incontrare le esigenze della singola persona.” dice Oke Hauser, Creative Lead Mini Living, spiegando l’approccio che sta alla base dell’installazione “Così Mini Living – Built by All trasforma le persone in creatori attivi e li pone al centro del processo di design. Noi crediamo che alla fine la qualità di uno spazio abitativo sia determinata dalla misura in cui le persone si identificano con la loro casa. Mini ed il mio design condividono lo stesso spirito di innovazione, ispirato dalla ricerca di un tipo di design divertente, improntato al concetto di utilità. Un altro fil rouge che ci unisce è lo spirito di condivisione che si può notare nelle iniziative di car sharing promosse da Mini all’interno delle metropoli e nella condivisione degli ambienti all’interno delle mie installazioni” .
I visitatori al Salone del Mobile possono esplorare i benefici per i residenti del futuro. Spostandosi oltre l’installazione vera a propria, possono diventare creatori loro stessi nella Factory of Ideas. In linea con il principio di un’architettura partecipativa, i visitatori hanno la possibilità di creare le proprie visioni degli spazi abitativi urbani sotto forma di piccoli modelli concettuali
L’installazione Mini Living di quest’anno è situata in una sala di collegamento nel complesso Zona Tortona. Qui i visitatori possono sperimentare la realizzazione in scala reale di quatto esempi di living space concept progettati in collaborazione con Studiomama. Con una superficie coperta di appena 15-20 metri quadrati, ma con planimetrie molto diverse e con forme, colori e materiali differenti, sono presenti quattro unità abitative che contrastano tra di loro. L’impostazione del design consente ad ogni unità di esprimere la personalità individuale di chi ci abita e allo stesso tempo sottolineare la varietà e la portata del concept. Le unità abitative sono incastonate in un’area pubblica che incorpora funzioni come una cucina condivisa, una palestra e un atrio. L’installazione adotta strutture esistenti, per esempio, pilastri e montanti, e le completa con ulteriori funzionalità. Il risultato è un micro quartiere totalmente autonomo nell’area di una vecchia fabbrica. L’installazione dimostra che anche l’interno di un edificio vuoto può essere riconvertito per arricchire il futuro dell’architettura urbana. Sottolinea anche come magazzini non utilizzati, centri commerciali e uffici abbandonati possono essere trasformati in potenziali spazi abitativi.
L’installazione sarà in mostra durante il Salone del Mobile in Via Tortona 32 a Milano dal 17 al 22 aprile 2018.