Be Quiet ha presentato i nuovi dissipatori tower Dark Rock 4 e Dark Rock Pro 4. Andiamo con ordine. Il primo ha sei heatpipe in rame connesse a un denso insieme di alette in alluminio.
Tutto, eccetto la superficie di montaggio, ha un’elegante copertura nera con particelle ceramiche che secondo l’azienda tedesca migliora il trasferimento del calore. Una ventola SilentWings da 135 mm PWM con un motore a sei poli soffia aria verso le alette del radiatore.
Il Dark Rock Pro 4 è costruito nello stesso modo, ma guadagna una settima heatpipe e suddivide il radiatore in due torri differenti. Una ventola SilentWings da 120 mm è montata esternamente, mentre una da 135 mm è frapposta tra le torri. È possibile rimuovere la ventola da 120 mm o aggiungerne un’altra se si desidera. Be Quiet afferma che il Pro 4 può dissipatore il calore di CPU con TDP fino a 250 W rispetto alla versione standard che arriva a 200 W.
Per quanto riguarda le dimensioni potete fare riferimento al sito dell’azienda, ma il Dark Rock 4 ha un’altezza di 159 mm e il Dark Rock Pro 41 richiede 163 mm di spazio verticale. Entrambi i dissipatori sono compatibili con socket Intel LGA da 1150 al 2066, mentre sul fronte AMD la compatibilità è totale, a partire dal socket AM2, eccetto l’AM1 e il TR4 dedicato alle CPU Threadripper.
Su Youtube c’è un video per ogni dissipatore che vi mostra la procedura di montaggio. Trovate quello del Dark Rock 4 qui e quello del Pro 4 a questo indirizzo.
Be Quiet Dark Rock 4 costa tra 70 e 75 euro, mentre il Dark Rock Pro 4 si posiziona tra 85 e 90 euro, prezzi in linea con la precedente generazione Dark Rock 3 e Dark Rock Pro 3. Per quanto riguarda la garanzia, l’azienda assicura 3 anni di protezione.
be quiet! Dark Rock 4 | ||
be quiet! Dark Rock Pro 4 |