Come abbiamo testato l’FPS di Ubisoft
Annunciato a maggio dello scorso anno Far Cry 5 è stato sviluppato da Ubisoft Montreal e da Ubisoft Toronto. Gli sviluppatori hanno creato questo FPS open world di azione/avventura avvalendosi del Dunia Engine, originariamente derivato dal CryEngine di Crytek e introdotto per la prima volta con Far Cry 2 nel 2008. Naturalmente i continui aggiornamenti l’hanno reso molto più avanzato di una decina di anni fa.
Il gioco è compatibile con le DirectX 11 e disponibile su molteplici piattaforme (Xbox One, PlayStation 4 e certamente PC Windows). Dovrebbe essere ottimizzato per schede video AMD Radeon, in particolare le GPU Vega con supporto a Rapid Packed Math e Shader Intrinsics. Anche se la maggior parte delle schede che testiamo sono di fascia media inseriamo anche dei test con GeForce e Radeon di fascia alta per capire l’impatto di queste ottimizzazioni.
Sequenza di test
Far Cry 5 ha un benchmark integrato che dura 60 secondi, ed è quello che abbiamo usato per testare le prestazioni grafiche.
Requisiti minimi e consigliati
La pagina di Steam indica le configurazioni minima e consigliata. I requisiti sembra ragionevoli e più o meno simili a quelli che ci aspetteremmo da un moderno Triple A. Far Cry 5 non sembra molto affamato di RAM, in quanto Ubisoft ne consiglia solo 8 GB.
La configurazione minima dovrebbe facilitare prestazioni fluide a 720p, con impostazioni di dettagli entry level, mentre la configurazione consigliata teoricamente permette di giocare a 1920×1080 con 60 FPS usando le impostazioni grafiche High. Probabilmente è meglio che vi scordate il 4K a 60 FPS in quanto sarebbero necessarie due GeForce GTX 1080 in SLI o due Radeon RX Vega 56 in CrossFire.
Minimo (720p, LOW) | Consigliato (1080p, HIGH) | |
---|---|---|
Processore | Intel Core i5-2400 AMD FX-6300 |
Intel Core i7-4770 AMD Ryzen 5 1600 |
Memoria | 8GB | 8GB |
Scheda video | Nvidia GeForce GTX 670 AMD Radeon R9 270 |
Nvidia GeForce GTX 970 AMD Radeon R9 290X |
Sistema operativo | Windows 7, 8.1, 10 (64-bit) | Windows 7, 8.1, 10 (64-bit) |
Spazio su disco | 40GB | 40GB |
Schede video alla prova
Abbiamo scelto 10 schede video per questo test che rappresentano soluzioni principalmente entry-level e mainstream: MSI GTX 1060 Armor OC 6GB, Gigabyte GeForce GTX 1060 WF2OC-3GD 3GB, MSI GTX 1050 Ti Gaming X 4G, PNY GeForce GTX 1050 2GB, MSI GTX 970 Gaming 4G, MSI RX 580 Gaming 8G, Asus RX 570 Strix OC, Sapphire RX 560 Pulse 4G, MSI Radeon RX460 2GB OC e XFX Radeon R9 390 8G.
Configurazione di prova
Processore | AMD Ryzen 5 1600X |
---|---|
Motherboard | Asus ROG Strix X370-F Gaming |
RAM | G.Skill Flare X – F4-3200C14D-16GFX |
SSD | Crucial MX200 (500GB) |
Alimentatore | be quiet! Dark Power Pro 11 750W |
Case | Be quiet! Dark Base Pro 900 |
Pasta termica | Thermal Grizzly Hydronaut |
Sistema operativo | Windows 10 x64 Pro 1709 (16299.248) |
Driver | Il gioco è stato testato usando gli ultimi driver pubblici disponibili nel momento in cui abbiamo svolto i test: Nvidia GeForce Game Ready 391.35 AMD Radeon Adrenalin Edition 18.3.4 |
Gioco | Il gioco è stato testato usando l’ultima versione del gioco disponibile al momento in cui abbiamo svolto i test: Far Cry 5 v5.1.2.0 |
Procedura di test
Tutti i dati prestazionali sono collezionati con PresentMon e il nostro front end personalizzato. Per rappresentare accuratamente le prestazioni ogni scheda video è stata riscaldata fino a una temperatura stabile prima di collezionare le misure.
La maggior parte delle nuove GPU usa meccanismi per ottimizzare le frequenze in base a variabili come consumi e temperatura. Perciò i test svolti durante il periodo di riscaldamento dovrebbe inquadrare meglio le prestazioni che vedrete giocando a casa vostra. Eseguiamo perciò la sequenza di test una volta per riscaldare la scheda prima di ottenere i dati ufficiali. Per quanto riguarda le impostazioni grafiche, abbiamo testato a risoluzione Full HD e poi QHD, con opzioni grafiche al massimo (Ultra).