Miglior tempo per Kimi Raikkonen nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Bahrain, secondo appuntamento della stagione 2018 di Formula 1. 1’29″817 è il crono colto dal pilota della Ferrari. Le FP2 rappresentano l’unica occasione per i team di raccogliere dati utili per il prosieguo del weekend: si tratta, infatti, della sola sessione disputata all’imbrunire, e quindi nelle stesse condizioni in cui si svolgono qualifiche e gara. 90 minuti fondamentali, dunque, per mettere a punto l’assetto ideale.
La sessione di Raikkonen è stata a due facce: il pilota della Ferrari ha sì ottenuto il crono più veloce, ma ha anche avuto un contrattempo a quindici minuti dalla fine dell’attività in pista. Il finlandese si è dovuto fermare appena fuori dall’uscita dei box per via di uno pneumatico non fissato correttamente. Un problema, questo, che può costare caro a Raikkonen, finito sotto investigazione per unsafe release. La giornata positiva in termini di prestazioni sul giro secco della Rossa si completa con il secondo posto di Sebastian Vettel, staccato di soli 11 millesimi dal compagno di squadra.
Terza e quarta posizione, rispettivamente, per i due alfieri della Mercedes, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton. Seguono Max Verstappen e Daniel Ricciardo, della Red Bull: proprio l’australiano aveva colto il miglior tempo nelle FP1 del mattino. Settimo è Nico Hulkenberg, della Renault, davanti a Pierre Gasly, della Toro Rosso; completano la top ten Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, in forza alla McLaren.
Undicesimo Romain Grosjean, della Haas Racing; seguono lo spagnolo della Renault, Carlos Sainz, e i due piloti della Force India, Esteban Ocon e Sergio Perez. Quindicesima posizione per il compagno di Grosjean, Kevin Magnussen, davanti a Charles Leclerc, dell’Alfa Romeo Sauber. Chiudono lo schieramento Lance Stroll e Sergey Sirotkin, della Williams; lo svedese dell’Alfa Romeo Sauber, Marcus Ericsson; e Brendon Hartley, della Toro Rosso.