SI VELOCIZZANO le operazioni in casa Facebook, almeno per contrastare le conseguenze nefaste dell’affare Cabridge Analytica. Che, si è visto in queste settimane, ruota intorno alle applicazioni interne alla piattaforma: una di quelle, spacciata per un test psicologico, è infatti servita a spremere informazioni e dati non solo da chi ha scelto di giocarci ma anche dai suoi contatti. Abbiamo spiegato nel dettaglio come fare a spezzare il collegamento fra il proprio account sul social network e questi programmini, cercando di fare fuori test, quiz, giochi e app che magari non usiamo da tempo (o che neanche sapevamo di aver installato). Adesso è Menlo Park a darci una mano, rendendo più lineare la rimozione.
Come? A breve dovrebbe arrivare un pannello di più semplice utilizzo e collocato proprio nella bacheca. Davanti ai nostri nasi. Così, almeno, ha annunciato lo stesso Mark Zuckerberg. Intanto, però, la gestione delle app di terze parti si fa più elementare consentendo agli utenti di rimuovere cumulativamente tutte le applicazioni già installate e, con esse, tutti i post eventualmente generati e pubblicati da questi programmi. Chi si è messo con pazienza a rimuoverle nelle scorse settimane, infatti, ha impiegato anche diverse ore dovendo selezionarle una ad una. Adesso quell’ulteriore ostacolo è stato eliminato: quando si accede alle Impostazioni dal menu dalla freccia in alto a destra (parliamo della versione desktop) e poi alla sezione dedicata alle app è ora possibile selezionarle tutte e poi cestinarle in contemporanea.
Attenzione, occorre comunque ricordare che eliminando le applicazioni non si cancellano anche i dati che queste hanno dragato nel corso del tempo in cui sono rimaste installate. Tranne che in rari casi, per andare in profondità occorre di fatto contattare i singoli sviluppatori richiedendo esplicitamente l’eliminazione delle proprie informazioni personali seguendo percorsi di volta in volta differenti. In realtà le applicazioni non possono semplicemente essere rimosse tutte con un solo comando: vanno in ogni caso selezionate una per una e poi eliminate in gruppo. Modalità che rende comunque infinitamente più rapide le pulizie di primavera sul proprio account.