Detto anche “Stella d’Africa”, il Cullinan è il più grande diamante grezzo trovato in natura; un oggetto raro e prezioso che ha fornito l’evocativa idea per il nome della vettura prossima al debutto.
Come da tradizione, la Cullinan, adotterà la piattaforma modulare spaceframe in alluminio (già utilizzata sulla nuova Phantom) condividendo con quest’ultima anche il nuovo motore 6.75 V12 Biturbo da 571 CV e 900 Nm, un propulsore molto bilanciato e dall’erogazione costante.
Trazione integrale, sospensioni di ultima generazione, sistemi di sicurezza alla guida e dotazioni hi-tech completano le indiscrezioni. In questi giorni i tecnici Rolls-Royce stanno ultimando gli ultimi test in Norvegia, da dove arrivano foto spia che confermano, al frontale, la conservazione del family feeling della casa e l’apertura delle portiere posteriori controvento.
Saranno proposte due versioni di abitacolo, una a cinque posti, l’altra con quattro sedute singole. Un SUV talmente lussuoso da avere persino una “Viewing Suite”: premendo un pulsante, dal bagagliaio usciranno due sedute in pelle ed un tavolino da cocktail.
La Cullinan misurerà quasi 6 metri di lunghezza e sarà il modello più costoso della gamma, superando i quattrocento mila euro. Debutterà sul mercato tra fine 2018 e inizio 2019.