RESCALDINA – Un crollo si è verificato poco prima delle 8 di questa mattina, in una palazzina a Rescaldina (Milano). Sul posto i vigili del fuoco hanno estratto quattro persone vive dalle macerie di uno stabile di due piani, parzialmente crollato. Altre cinque sono riuscite ad uscire da sole.
Sul posto i soccorritori hanno scavato tra le macerie. Le persone coinvolte dal crollo sarebbero dunque 9: anche l’ultima persona rimasta sotto le macerie è stata estratta viva dai soccorritori. I feriti sono stati trasportati agli ospedali di Legnano, Castellanza e Niguarda. Si tratta di quattro minori e cinque adulti.I più gravi sono una coppia, marito e moglie, intubati e portati all’ospedale Niguarda con ustioni sul corpo.
La prima ipotesi sul crollo sarebbe quella di una fuga di gas. Lo hanno comunicato i Vigili del fuoco,
arrivati per primi sul posto.“Sono tutti vivi per fortuna. Ora la priorità è quella di sistemare le persone”. Queste le prime parole a caldo del sindaco di Rescaldina, Michele Cattaneo, dopo il crollo della palazzina. “Le persone coinvolte -ha detto- sono 27 tra cui 4 bimbi. Nove di queste persone sono state ricoverate. Nessuna certezza ancora sulla causa, ma si ipotizza una fuga di gas”.