Thermaltake ha presentato Engine 27, un dissipatore a basso profilo per processori con TDP fino a 70 watt. Questa soluzione, come avranno notato alcuni lettori, altro non è che l’interessanteKinetic Cooling Engine di Coolchip Technologies, concesso in licenza al noto marchio asiatico.
Engine 27 ha un’altezza di 27 millimetri, misura che ne permette l’uso anche in chassis server 1U o in PC molto piccoli. La piastra di contatto di Engine 27 è in rame placcato nickel, mentre per il resto il dissipatore è in alluminio, dalle alette alla ventola, una soluzione da 60 mm con 40 pale. Il diametro complessivo del prodotto è 91,5 mm.
Grazie alla sua struttura il dissipatore funge sia da radiatore che da ventola. Un cuscinetto liscio permette al pezzo superiore di girare liberamente, e si collega ai pin sulla scheda madre riservati alle ventole, proprio come una soluzione tradizionale.
Il progetto consente ai due pezzi di lavorare senza toccarsi, creando sacche di aria tra gli anelli. In questo modo l’aria che si riscalda viene raccolta dalla ventola che poi la espelle. Dato che la ventola è fatta di alette in metallo, la ventola stessa ha la doppia funzione di heatsink.
Coolchip Technologies, in alcune dimostrazioni, indicava prestazioni il 50% migliori rispetto alle soluzioni tradizionali, mantenendo dimensioni pari alla metà ma soprattutto con livelli di rumorosità di gran lunga inferiori.
Stando a quanto riportato da Thermaltake la ventola PWM può operare tra 1500 e 2500 RPM e il dissipatore ha un peso complessivo di 310 grammi. Si parla inoltre di un flusso d’aria di 9,2 CFM e una rumorosità tra 13 e 25 dBA. La durata di vita indicata è di 50.000 ore.
Per quanto riguarda le piattaforme supportate, Thermltake indica le soluzioni Intel socket LGA 1150/1151/1155/1156. Al momento manca un’unica informazione: il prezzo di vendita.
Thermaltake P5 |