L’inverno non è affatto finito. E ne avremo prova durante il weekend, quando il colpo di coda si farà sentire in tutta Italia, da nord a sud. Sono in arrivo due perturbazioni, la seconda attirerà venti freddi dai quadranti nordorientali.
Come segnala il team di ilmeteo.it, sabato una prima perturbazione porterà maltempo sulle regioni del Nord e del Centro: previsti temporali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio ed Emilia Romagna. Scenderà la neve sulle Alpi, al di sopra degli 800 metri, e a 1300 metri sull’Appennino.
Diversa, ma per poco, la situazione al Sud: in Puglia sono previsti 24 gradi ma domenica una seconda perturbazione attirerà aria via via più fredda che attiverà una vera a propria buriana sulle regioni centrali e meridionali: rovesci, temporali anche forti, locali grandinate e nevicate fin sopra i 900 metri. Pioverà anche al Nord, ma meno intensamente, ma qui la neve scenderà fin sopra i 6-700 metri.
Con l’inizio della nuova settimana venti freddi di Buran cominceranno a far abbassare le temperature, che scenderanno sotto la media del periodo anche di 12 gradi. Durante il giorno i valòori saranno di poco superiori ai 3-4 gradi al Nord, da mercoledì 21 marzo scenderanno sotto lo zero. Temperature in calo anche al Sud, anche qui in ulteriore diminuzione da mercoledì 21 quando arriveranno al massimo a 10 gradi.