Al Salone di Ginevra 2018, Honda ha portato un prototipo totalmente elettrico che mixa uno stile retrò e al tempo stesso moderno. La Urban EV, però, è più vicina alla produzione di serie di quanto si possa pensare: infatti, la Casa di Tokyo ha dichiarato che le ordinazioni della vettura apriranno agli inizi del 2019 e la produzione verrà avviata nei mesi a seguire le richieste dei clienti.
Stiamo parlando di una city car al di sotto dei 4 metri di lunghezza: look old style che ricorda la prima Civic ma dettagli molto moderni con fari a LED e logo Honda retroilluminato. La Urban EV nasce su una nuova piattaforma: le batterie leggere e ad alta densità sono state inserite nel pianale e sarà dotata di un’intelligenza artificiale che permetterà una connessione fra auto, pilota e strada. Stiamo quindi parlando di un veicolo elettrico ultra tecnologico. L’autonomia dovrebbe toccare i 250 km, quindi la Urban EV sarà dedicata principalmente agli spostamenti urbani.
L’estetica non dovrebbe discostarsi dal prototipo visto al Salone svizzero: dovrebbero rimanere i 5 posti a sedere, ma ci saranno solo delle modifiche nel posizionamento degli schermi all’interno dell’abitacolo.