La mobilità del futuro, soprattutto in ambienti cittadini, è destinata a cambiare radicalmente. Non solo auto elettriche e a guida autonoma, o modelli di condivisione anziché di acquisto: per la piccola mobilità individuale si punterà sempre più sulle due ruote elettriche. Volkswagen lo sa e per questo ha presentato Streetmate e Cityskater, due veicoli elettrici compatti e leggeri per i centri urbani.
E quando si dice leggeri si intende letteralmente: Streetmate (scooter elettrico) e Cityskater (che il produttore definisce last mile surfer) sono infatti pensati per poter essere trasportati a spalla o nel bagagliaio al fine di completare un percorso cittadino, ad esempio casa-lavoro, dopo essere usciti dalla metro o aver lasciato l’auto nei parcheggi di interscambio in periferia.
Non si tratta dunque di soluzioni alternative all’automobile, ma complementari. “Vogliamo tener conto di tutti i molteplici aspetti legati alla mobilità elettrica, compresa la micromobilità”, hanno infatti spiegato dalla Volkswagen. “Così offriamo una gamma completa di veicoli dedicati alla mobilità elettrica: dalla concept car di categoria superiore I.D. Vizzion passando per l’iconico e versatile I.D. Buzz, lo spazioso SUV I.D. Crozz, la compatta I.D., fino appunto allo Streetmate e al Cityskater”.
Lo Streetmate ad esempio è di fatto un vero e proprio scooter, anche se si può guidare in piedi oltre che da seduti. Con un peso limitato a 65 kg, ha un baricentro particolarmente basso grazie alle batterie integrate nel pianale e può raggiungere i 45 km/h con un’autonomia di 35 km, che può essere ulteriormente aumentata impostando la modalità “Eco”. Interessante la soluzione per la ricarica delle batterie da 1,3 kWh, che possono essere ricaricate in poco più di due ore, oppure estratte e portate con sé per essere ricaricate a casa o in ufficio.
Il motore inserito nel mozzo della ruota posteriore comunque funge da alternatore e consente quindi di recuperare parte dell’energia durante gli spostamenti. Tra le altre caratteristiche peculiari dello Streetmate infine l’acceleratore a pulsante e il display da 5,3 pollici che sostituisce la strumentazione analogica classica.
Il Cityskater è invece, come dice il nome, un monopattino a tutti gli effetti. Dotato di 3 ruote (due anteriori e una posteriore) pesa solo 11,9 kg e può raggiungere i 20 km/h grazie al motore elettrico posizionato nella ruota posteriore, in grado di erogare fino a 450 watt di potenza. L’autonomia invece è di circa 15 km ed è garantita da una batteria da 200 Wh che può ricaricarsi del 50% in un’ora semplicemente collegandola a una comune presa domestica da 230 V. Volkswagen Streetmate e Cityskater saranno in vendita entro l’anno a un prezzo non ancora ufficializzato.