venerdì 23 febbraio 2018 17:04
Per il secondo anno consecutivo sarà la Salle des ?toiles dello Sporting Club di Montecarlo a ospitare, martedì 27 febbraio, i Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport. Un’edizione che vede Sky Sport e RaiRadio2 in prima linea per documentare con immagini e interviste esclusive quanto di meglio lo sport mondiale possa offrire.
Martedì 27 febbraio, alle ore 19, la cerimonia di premiazione sarà trasmessa in diretta sul canale interattivo di Sky Sport 24HD e in streaming sul sito Skysport.it. Nel corso della serata collegamenti anche su Sky Sport24 HD, che trasmetterà dal Red Carpet le interviste raccolte da Valentina Fass con i più grandi campioni di ieri di oggi. Inoltre, The Best of Laureus Sports Awards andrà poi in onda sabato 3 marzo, alle ore ore 12.00, su Sky Sport 3 HD.
Rai Radio2, invece, dedicherà ai Laureus World Sports Awards l’intera puntata di KGG di martedì 27 febbraio, dalle 14.30 alle 16.00. Gianluca Gazzoli sarà l’infiltrato speciale di Rai Radio2 a Montecarlo. Con la sua proverbiale ironia Gazzoli, in collegamento con Katamashi, raccoglierà le dichiarazioni e le impressioni di ospiti d’eccezione, sul Red Carpet e non solo, documentando le sue interviste esclusive in diretta sulla pagina Facebook di Rai Radio2.
La cerimonia di premiazione, la cui prima edizione si è svolta sempre a Montecarlo nel 2000, sarà presentata da Benedict Cumberbatch. Per l’attore inglese, che ha interpretato ruoli di primo piano in numerosi film e serie TV di successo, tra cui spicca il ruolo di Sherlock Holmes in “Sherlock” e di Allan Turing in “The Imitation Game“, si tratta di un ritorno sul palcoscenico dei prestigiosi premi internazionali: Cumberbatch ha infatti già presentato le edizioni del 2014, a Kuala Lumpur, e del 2015, a Shanghai. A impreziosire la cerimonia ci sarà anche la performance di Emeli Sandé, la cantautrice soul e R&B inglese già protagonista delle cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012.
A difendere i colori italiani ci sarà quest’anno Valentino Rossi. Il nome del Dottore figura infatti tra quelli candidati a vincere la statuetta nella categoria “Comeback of the Year” (Ritorno dell’anno). Valentino Rossi è stato candidato per il fulmineo recupero dall’infortunio dello scorso anno. Dopo aver rimediato la frattura scomposta di tibia e perone mentre guidava una moto da enduro lo scorso 31 agosto, il centauro di Tavullia è tornato in sella 25 giorni dopo, presentandosi al via del Gran Premio di Aragon, in cui ha ottenuto un prodigioso quinto posto.
Il mattatore assoluto di questa edizione è però Roger Federer, capace lo scorso anno di vincere il suo quinto Australian Open (poche settimane fa ha portato a sei i titoli in terra australiana) e l’ottavo titolo a Wimbledon. Successi che gli hanno permesso di ottenere le nomination sia al Laureus World Sportsman of the Year che al Laureus World Comeback of the Year. Federer, che ha all’attivo già quattro statuette, potrebbe diventare lo sportivo più premiato di sempre.
ECCO L’ELENCO COMPLETO DEI NOMINATI
Laureus World Sportsman of the Year Award (Sportivo dell’anno)
Chris Froome
Roger Federer
Lewis Hamilton
Cristiano Ronaldo
Rafael Nadal
Mo Farah
Laureus World Sportswoman of the Year Award (Sportiva dell’anno)
Garbiñe Muguruza
Allyson Felix
Caster Semenya
Serena Williams
Katie Ledecky
Mikaela Shiffrin
Laureus World Team of the Year Award (Squadra dell’anno)
France Davis Cup
Mercedes-AMG Petronas
Golden State Warriors
New Zealand America’s Cup Team
Real Madrid
New England Patriots
Laureus World Breakthrough of the Year Award (Rivelazione dell’anno)
Sergio Garcia
Giannis Antetokounmpo
Anthony Joshua
Kylian Mbappé
Caeleb Dressel
Jelena Ostapenko
Laureus World Comeback of the Year Award (Ritorno dell’anno)
Chapecoense
Fc Barcelona
Roger Federer
Sally Pearson
Justin Gatlin
Valentino Rossi
Laureus World Sportsperson of the Year with Disability Award (Sportivo con disabilità)
Jetze Plat
Markus Rehm
Yui Kamiji
Oksana Masters
Marcel Hug
Bibian Mentel-Spee
Laureus World Action Sportsperson of the Year Award (Sportivo dell’anno negli sport d’azione)
Mark McMorris
Armel Le Cléac’h
Nyjah Huston
Anna Gasser
John Florence
Tyler Wright
Best Sporting Moment of the Year Award
Wave for the kids
Billy Whizz is back
Brave Bradley’s fight
Eternal Champions
When tears turn into smiles