inXile Entertainment ha annunciato Wasteland 3, il terzo capitolo dell’omonima saga di RPG old-school con visuale dall’alto. Il titolo sarà presentato ufficialmente il 5 ottobre e sarà il primo della serie a includere una componente multiplayer.
Brian Fargo, fondatore e attuale direttore della software house, ha preannunciato che Wasteland 3 sarà leggermente più breve del suo predecessore, intorno comunque alle 50 ore, ma questo perché feature e motore grafico sono stati sensibilmente migliorati rispetto al secondo capitolo.
Wasteland 3 rimarrà fedele alle basi del brand, consentendo ai giocatori di creare e gestire piccoli gruppi di personaggi e di vivere una classica avventura in stile gioco di ruolo con visuale isometrica.
La location che farà da sfondo alla storia, anche questa volta perno centrale dell’esperienza, è costituita dalle lande congelate del Colorado post-apocalittico. La struttura dei dialoghi a risposta multipla è stata reinventata e utilizzerà un nuovo sistema ideato dagli scrittori del fantasy RPG Torment: Tides of Numenera, ad opera sempre di inXile.
La principale novità del gioco è rappresentata dal multiplayer, sia sincrono che asincrono. Fino a 2 giocatori potranno infatti muoversi autonomamente sulla mappa, vivendo avventure completamente diverse, e prendere parte alle stesse battaglie se vicini, o ancora agire per proprio conto e influenzare il corso degli eventi di entrambe le squadre, cooperando oppure ostacolandosi a vicenda. Si potrà giocare in compagnia di un amico o un utente a caso della community e sarà possibile terminare la sessione in qualunque momento.
Tra le altre feature di rilievo menzionate figurano un combat system più fluido, veicoli personalizzabili, minacce ambientali, un’intera base da arredare e una resa visiva avanti “anni luce” rispetto a Wasteland 2.
Il 5 ottobre inXile inizierà una campagna crowfunding su Fig con l’obiettivo di racimolare almeno 2.75 milioni di dollari per finanziare il progetto. L’uscita di Wasteland 3 è prevista in contemporanea su Windows, Mac, Linux, PS4 e One. Al momento sono state pubblicate solo 3 immagini preliminari, che riportiamo nell’articolo.