Eccolo Domenico Diele, in queste prime immagini da uomo libero, mentre esce dal Tribunale di Saleno accompagnato da uno dei suoi legali, l’avvocato Montanara. L’altro difensore dell’attore senese è l’avvocato Marconi. Diele non ha reso dichiarazioni spontanee al Gup Indinnimeo, come era stato ipotizzato nei giorni scorsi, ma da parte dei suoi avvocati c’è stata la richiesta del rito abbreviato.
L’udienza è stata rinviata al prossimo venti febbraio. Nella precedente udienza era stato chiesto un rinvio per poter citare in giudizio il responsabile civile, ovvero la società assicuratrice. Ora, invece, c’è stata la richiesta del rito abbreviato, che esclude la possibilità di portare nel giudizio penale la stessa società assicuratrice.
Diele è imputato di omicidio stradale per aver travolto e ucciso con la sua auto, lo scorso 24 giugno, la 48enne salernitana Ilaria Dilillo, la donna che si trovava col suo
scooter all’altezza dello svincolo di Montecorvino Pugliano dell’autostrada del Mediterraneo, ex A3. L’attore era tornato in libertà lo scorso Natale per decorrenza dei termini della custodia cautelare prima in carcere e poi ai domiciliari con braccialetto elettronico. Questa mattina all’esterno dell’aula erano presenti alcune amiche di Ilaria Dilillo. Non c’era invece alcuno dei familiari, su precisa indicazione dell’avvocato Michele Tedesco.