Fino a ieri ci siamo abituati a pensare che i robot potessero tenere pulito il pavimento di casa, ma nel prossimo futuro gli assistenti robotici per le pulizie sono destinati ad aumentare. Ecovacs Robotics ad esempio ha presentato recentemente Winbot X, versione senza cavo di alimentazione di un precedente modello pensato esplicitamente per la pulizia delle finestre.
Grazie alla sua batteria ricaricabile infatti ora Winbot X può pulire anche i vetri che non si trovano nelle immediate vicinanze di una presa elettrica, riuscendo a pulire anche superfici di vetro difficili da raggiungere sia all’interno che all’esterno.
La sicurezza del robot è garantita dalla presenza di un cavo flessibile, che si fissa al vetro tramite una ventosa e che comunica con Winbot tramite Bluetooth, consentendo al robot di rilevare problemi di pressione negativa e proteggendolo così dal rischio di eventuali cadute.
Una volta attivato, Winbot X misura la superficie da pulire e seleziona il percorso di pulizia più veloce. Il robot è in grado di pulire superfici di vetro grandi fino a quattro metri quadri senza lasciare aloni. “Winbot X rappresenta il livello successivo della tecnologia per la pulizia assistita delle finestre”, ha affermato David Qian, Presidente della Business Unit internazionale di Ecovacs Robotics.
Non è un caso dunque che l’azienda si sia aggiudicata il prestigioso Innovation Award 2018 nella categoria Home Appliances per la tecnologia rivoluzionaria del nuovo Winbot X, all’ultimo CES da poco svoltosi a Las Vegas. Il premio viene assegnato infatti a prodotti utilizzati esclusivamente in casa e che si contraddistinguono per semplicità d’uso e funzionalità elettronica. Ed ora la notizia migliore: Winbot X sarà disponibile anche in Italia a partire da fine giugno 2018, a un prezzo non ancora ufficializzato.
La versione con cavo Winbot 850 si trova ormai su Amazon con uno sconto del 7%.