La piattaforma di crowdfounding più famosa del mondo ha avuto un anno da record per i videogiochi, raccogliendo una cifra incredibile per finanziare una moltitudine di progetti.
Nel 2017 più di 7000 progetti hanno debuttato su Kickstarter, di essi quasi la metà è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato. Titoli come il MMORPG Ashes of Creation hanno contribuito a raggiungere il sensazionale traguardo di 172 milioni di dollari, aumentando del 26% il totale rispetto all’anno 2016.
Luke Crane, responsabile della sezione videogiochi del sito di crowdfounding, ha commentato positivamente il tutto su Twitter, riportando le statistiche dell’anno ormai concluso.
Games on @Kickstarter in 2017: $172M pledged ($163M raised); 7033 launched projects (2997 successfully funded projects); 767K backers (726K backers to successful projects). Good job y’all. A huge year for the community.
— Luke of the Wheel (@Burning_Luke) 29 dicembre 2017
Tra i successi di quest’anno troviamo anche un team italiano: The Ballad Singer non solo è riuscito a raggiungere l’obiettivo, ma ha anche infranto il record della piattaforma come progetto italiano più finanziato di sempre.
Il 2017 è stato un anno fantastico per il mondo dei videogiochi, e il successo di Kickstarter non fa altro che confermarlo. Non ci credete? Date un’occhiata ai 10 migliori giochi del 2017 e all’elenco di quelli più venduti su Steam.
Il miglior gioco dell’anno è sicuramente Breath of the Wild, lo trovate con un piccolo sconto anche su Amazon.