Xbox One X è sicuramente una console molto potente, a livello di hardware Microsoft ha fatto sicuramente un buon lavoro. Microsoft si ritrova però ora con una console che dà al giocatore ben pochi motivi per essere acquistata, stiamo parlando ovviamente di esclusive: dove sono quelle di Xbox One X?
Dopo aver chiuso i Lionhead Studios, responsabili della saga di Fable, e aver terminato un progetto del calibro di Scalebound di Platinum Games, Microsoft e la sua console sembrano in una situazione di apparente stallo, incapaci di fornire ai giocatori dei titoli abbastanza importanti da spingerli a comprare una console, X o meno che sia.
Il successo di PUBG su Xbox One è sicuramente un segno positivo in questo senso, e titoli come Forza Motorsport 7 stanno sicuramente aiutando il prodotto di Microsoft, che manca ancora però di quelle 3-4 esclusive importanti in grado di renderlo appetibile.
Se PlayStation 4 può vantare titoli come Bloodborne, Persona 5, Horizon Zero Dawn e Final Fantasy XV, Xbox One al momento punta tutto su tre incognite come Sea of Thieves, State of Decay 2 e Crackdown 3, giochi sicuramente interessanti, ma che non necessariamente saranno in grado di trainare le vendite in maniera adeguata.
Le “esclusive al debutto” possono migliorare la situazione, ma non sono certo quello a cui una casa di sviluppo deve puntare. All’appello mancano i titoli veramente importanti, stiamo ovviamente parlando di cose come Halo, e sequel importanti come potrebbero essere quelli del mitico Alan Wake e di Quantum Break.
Viste le tempistiche necessarie a creare un titolo AAA, Microsoft dovrebbe sicuramente prendere provvedimenti in merito, concentrandosi su titoli che riescano a dare una motivazione adeguata per affrontare una spesa come quella di Xbox One, e soprattutto di Xbox One X. Toccherrà aspettare il 2019 per vedere delle esclusive interessanti?
Xbox One X al momento forse è una spesa esagerata, ma il bundle di Xbox One S e Rocket League è sicuramente un acquisto interessante.