È passato meno di un anno da quando è stato pubblicato in rete l’Hacklog 1, il primo volume di una serie che vuole raccontare, informare e insegnare a chiunque la Sicurezza Informatica e l’Hacking Etico in modo facile e gratuito.
Gratuito perché l’intero progetto viene rilasciato in maniera open-source attraverso la licenza Creative Commons 4.0 Italia, in rispetto di ciò che la cultura hacker negli anni ha fortemente sostenuto, nonostante fosse spesso demonizzata e strumentalizzata dai media più populisti.
Hacklog vuole raccontare, attraverso una serie di libri (disponibili sia in formato cartaceo che digitale) e dei corsi video, il mondo che si cela dietro la menzogna dell’infallibilità dell’uomo e della macchina, del falso senso di sicurezza che costantemente le più grandi aziende del settore osannano attraverso tecnologie decadenti o mal progettate.
Il primo trailer del video, visibile qui sopra, lascia intendere che l’argomento di cui si tratterà nel prossimo capitolo saranno le violazioni informatiche, e più specificatamente di Web Hacking, un tema oggi più che mai attuale. Il progetto è alla ricerca di fondi su Indiegogo. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Trovi Hacklog 1 in formato cartaceo in vendita su Amazon.