Il mondoApple è sempre più cloud, più efficiente e più intelligente: per la prima volta sui #Mac farà il debutto Siri, l’assistente vocale già presente sui dispositivi iOS della mela. Basterà un clic sull’icona di Siri per iniziare a chiederle qualcosa, proprio come su iPhone. Utile se, per esempio, si sta lavorando a un progetto e si deve mandare un messaggio ad un amico per un consiglio: lo farà per te l’assistente vocale. È stato salvato un file importante ma non si ricorda dove è stato messo? Basterà chiedere a Siri e lei mostrerà la lista dei file con annesse le posizioni. Si possono prendere appuntamenti, chiedere l’orario, cambiare canzone, il meteo o anche informazioni sul proprio Mac. Siri ha inoltre una nuova voce più umana e viene aggiunta la possibilità di selezionarne una maschile.
iCloud consente la condivisione del lavoro ancora più semplice
La clipboard universale è un’altra novità. Con un semplice copia e incolla si possono trasferire testi, video, siti e immagini dall’iPhone al Mac o viceversa. Ad esempio, si copia dal Mac il link di un sito e automaticamente lo si avrà anche su iPhone, incollandolo su Safari e premendo invio. Con iCloud Drive si avranno tutti i file disponibili sui propri dispositivi iOS e, anche da un secondo Mac, basterà accedere al proprio account iCloud Drive: verranno sincronizzati automaticamente i file su Scrivania e Documenti. Se è finito lo spazio sul proprio Mac, tramite l’Archiviazione ottimizzata iCloudarchivierà sulla nuvola i file che si usano di meno, così da liberare spazio sul proprio computer. Migliorata anche la pulizia dei file doppi o vecchi: tramite un pratico strumento si possono cancellare cache, log ed eventuali file o download così da prevenire la presenza di spazzatura che occupa spazio. Anche l’applicazione Foto ha subito delle migliorie: si possono vedere gli scatti su una mappa, cercare delle foto in base agli oggetti presenti nello scatto o vivere i Ricordi grazie alla funzione apposita, creando automaticamente un file con i video o le foto scattate in una determinata situazione, come ad esempio le vacanze di Natale. Una delle novità più richieste è il PiP (Picture in Picture): se si sta guardando un video, esso si posizionerà in un angolo dello schermo a scelta e si potrà continuare a fare quello che si stava facendo. Se si indossa unApple Watch bloccato, basterà avvicinarlo al Mac per sbloccarlo automaticamente.
macOS Sierra sarà scaricabile gratuitamente
I Mac supportati dal sistema operativo sono i seguenti:
Alcune funzionalità, come lo sblocco automatico con l’#apple Watch solo sui Mac da metà 2013 in poi. Apple inoltre consiglia l’aggiornamento su Mac con minimo 2GB di RAM, anche se è meglio avere almeno 4GB e si consiglia di tenere liberi dai 15 ai 20GB. Per fare l’aggiornamento basta aprire l’App Store sul proprio Mac, andare nella sezione Aggiornamentie scaricarlo. #macOS Sierra