Oggi è il Cyber Monday 2017, ossia il primo lunedì che segue il Black Friday (che è il primo venerdì che segue la festa del Ringraziamento): un secondo giorno in cui si offrono prodotti scontati nei negozi degli Stati Uniti (dove ha origine) e del resto del mondo. La differenza tra i prezzi ribassati del venerdì e quelli del lunedì è che i primi vengono proposti anche dai negozi fisici, e non solo da quelli online come nel Cyber Monday. La tradizione americana è presto sbarcata anche in Europa, Italia compresa, con sconti e promozioni nei più grandi store digitali.
Il Cyber Monday è nato nel 2005 grazie alla divisione online della National Retail Federation, l’associazione di commercianti al dettaglio più grande al mondo, per promuovere gli acquisti sul web, ancora una chimera per molti italiani. Dal 2010, il Cyber Monday si è imposto come giorno di maggiore spesa per prodotti acquistati online, nell’arco di tutto l’anno.
Amazon, MediaWorld, Unieuro, Euronics e anche Apple: tutti le grandi catene e aziende dell’elettronica sfruttano il Cyber Monday per fare grandi affari, con promozioni vantaggiose che fanno seguito al Black Friday. Gli oggetti hi tech sono quelli che, storicamente, propongono le migliori occasioni di risparmio, ma anche nei settori dell’abbigliamento, del turismo e dell’arredamento si possono trovare occasioni da non lasciarsi sfuggire. Infatti anche Zara, eDreams e Ikea aderiscono al Cyber Monday.
Il «lunedì cibernetico» è quindi una ghiotta opportunità per lo shopping natalizio, sfruttando sconti e offerte. Per approfittarne è bene tenere sotto controllo il costo dei prodotti che ci interessano. Ci sono siti web che offrono una cronologia dell’andamento dei prezzi, come Keepa, o una comparazione tra i prezzi di Amazon e quelli di altri siti di e-commerce, come Idealo, TrovaPrezzi e Kelkoo.