Gli italiani continuano a preferire il mobile come strumento per la navigazione in Internet. Questo infatti è quanto emerge dall’ultimo rapporto di Audiweb targato luglio 2016. In quel mese la cosiddetta “total digital audience” è stata di 28,4 milioni di utenti unici, pari al 51,5% della popolazione, mentre il tempo trascorso in media online è stato di 50 ore e 22 minuti.
Nel giorno medio invece gli utenti che si sono connessi almeno una volta sono stati 22 milioni, ossia il 39,9% della popolazione, con una permanenza di poco superiore alle due ore.
In entrambi i casi comunque gli utenti connessi da dispositivi mobili sono stati di più e hanno navigato più a lungo rispetto a quelli che hanno utilizzato il PC.
Le donne dunque continuano a dedicare più tempo all’online nel giorno medio. In particolare, in questo mese estivo, hanno trascorso online da PC o da mobile circa 2 ore e 16 minuti in media per persona, superando così il consumo registrato dagli uomini (1 ora e 55 minuti dai dispositivi rilevati e 1 ora e 36 minuti da mobile).
Ma che siti interessano agli italiani? Tra le principali categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese di luglio, restano confermati quelli di ricerca (sotto-categoria Search, con circa il 94% degli utenti online), i portali generalisti (sotto-categoria General Interest Portals & Communities, con il 91,3% degli utenti online), i social network (Member Communities, con l’87% degli utenti online e più di 15 ore di tempo per persona), i siti che offrono servizi online (sotto-categoria Internet tools/web services con circa l’87% degli utenti) e di software (sotto-categoria Software Manufacturers con l’83,3% degli utenti).
Anche i siti e le applicazioni dedicati alle chat da mobile, alla messaggistica istantanea e ai giochi online raggiungono però valori di rilievo in termini di tempo speso nel mese, rispettivamente con il 74,5% degli utenti online e oltre 10 ore per persona in media nel mese, il 65% degli utenti e 2 ore di tempo per persona e il 62% degli utenti e 7 ore e 53 minuti di tempo per persona.