Passate la gran parte della vostra giornata produttiva a una scrivania, a casa o al lavoro, e a fine giornata sentite gli occhi stanchi e affaticati, che vi bruciano, e avvertite mal di testa? Lavorare tante ore osservando un monitor o le pagine di un libro è un’attività stressante per i nostri occhi, soprattutto nelle ore serali in cui non possiamo più contare sulla luce naturale. Affidarsi a un sistema di illuminazione per la scrivania che sia efficiente e ben progettato diventa dunque indispensabile. Se poi le lampade sono anche di design e dotate di funzioni hi-tech avanzate meglio ancora. Come nel caso delle quattro lampade Techly di cui vi parliamo oggi: DSK4, DSK5, DSK6 e DSK7.
Partiamo dagli aspetti che le accomunano: design contemporaneo ma elegante e discreto al tempo stesso, con uno stile minimale, che garantisce compatibilità con tutti gli ambienti e le tipologie di arredamento, sia a casa che in ufficio. Le quattro lampade sono realizzate in ABS bianco con finitura in silicone, materiale che le rende piacevoli al tatto.
Sono dotate di illuminazione a LED con diversi gradi d’intensità e possibilità di scegliere il colore tra luce naturale, bianca o gialla. Tutti i modelli inoltre hanno un’inclinazione regolabile e sono dotati di comodi comandi a sfioramento.
DSK4
Partiamo dal modello base, dal design più classico, con paraluce a campana e LED nascosti da un involucro che ricorda quello delle lampadine tradizionali a filamento. La struttura misura 265 x 170 x 436 mm e sono presenti 24 LED per una potenza totale di 120 lumen, con un flusso luminoso massimo di 800 lux (misurato a 24 cm di distanza). Provvista di un comodo sensore di accensione/spegnimento, è dotata anche di timer, nel caso la dimenticaste accesa quando non serve più. La DSK4, infine, ha anche una batteria al litio da 2200mAh per l’utilizzo senza fili.
DSK5
Più potente è la DSK5, che con i suoi 40 LED può raggiungere un’illuminazione massima di 250 lumen, con un flusso luminoso massimo sempre pari a 800 lux, ma a 37 cm di distanza. In questo caso le misure sono pari a 170 x 170 x 390 mm. Tra i quattro modelli, questa è probabilmente la lampada che più si addice alla lettura, grazie alla struttura del porta lampada e alla sistemazione dei LED, che producono una luce più diffusa e meno focalizzata.
DSK6
La DSK6 mantiene la stessa luminosità della DSK5, ma perde la batteria per l’utilizzo wireless, guadagnando però un’utilissima base per la ricarica wireless degli smartphone compatibili. Una soluzione interessante che consente tra l’altro di eliminare un accessorio dalla nostra scrivania, contribuendo a mantenerla maggiormente in ordine.
DSK7
Chiudiamo ovviamente col modello top di gamma, la DSK7, che misura 177 x 177 x 390 mm ed è equipaggiata con ben 48 LED per una potenza totale di 280 lumen (800 lux di flusso luminoso massimo a 37 cm di distanza). La caratteristica principale della DSK7 consiste nella possibilità di separare la lampada in due parti, così da indirizzare con più precisione l’illuminazione su due punti differenti della scrivania a nostro piacimento. In questo caso viene meno la base di ricarica a favore del ritorno alla batteria da 2200 mAh, che garantisce grande flessibilità d’uso e possibilità di utilizzare la lampada anche lontano dalle prese elettriche. Il costo dei 4 modelli è contenuto e va dai 30 euro della DSK4 ai 40 euro circa della DSK7.
TECHly con MANHATTAN e INTELLINET NetworkSolutions è un brand di IC INTRACOM Italia Spa specialista in data communication, reti strutturate e cablaggio di reti, cavi ed accessori per computer con sede a Sacile di Pordenone. www.techly.com