È consentito occupare il suolo pubblico con oggetti per non aver problemi a parcheggiare la propria auto?
La domanda è posta visto che nelle grandi città questa ‘moda’ è sempre più in crescita nelle grandi citta e dal punto di vista amministrativo, un simile comportamento integra una fattispecie vietata dal codice della strada: l’occupazione della sede stradale.
L’articolo 20 del codice è molto chiaro a proposito e recita: “sulle strade di tipo A), B), C) e D) è vietata ogni tipo di occupazione della sede stradale, ivi compresi fiere e mercati, con veicoli, baracche, tende e simili; sulle strade di tipo E) ed F) l’occupazione della carreggiata può essere autorizzata a condizione che venga predisposto un itinerario alternativo per il traffico ovvero, nelle zone di rilevanza storico-ambientale, a condizione che essa non determini intralcio alla circolazione”. Questo è punibile con una multa della somma compresa tra 168 e 674 euro.
Ci sono anche conseguenze penali, nel caso si tragga profitto dall’occupazione della sede. Con pene che vanno alla reclusione per due anni e multe da 103 a oltre 2000 euro. Anche se ovviemente si parla di reati che vadano oltre il semplice, seppur illecilto, posizionameto di una sedia sulla carreggiata.