LIGONCHIO (REGGIO EMILIA) – Domenica stava correndo con tre colleghi per soccorrere un escursionista nella zona di Ligonchio, Appennino reggiano, quando il fuoristrada del Saer ha avuto un incidente stradale in località Montecagno, poco fuori dall’abitato di Ligonchio: se gli altri tre sono usciti miracolosamente illesi le condizioni di Davide Tronconi, 39 anni, sono apparse subito gravi ed è stato portato in elicottero all’ospedale di Parma, dove è rimasto in prognosi riservata fino al pomeriggio di giovedì, quando dopo quattro giorni di agonia la sua vita si è spenta.
Tronconi era molto conosciuto in zona per il suo impegno nel Soccorso alpino. “Tutto il Corpo nazionale soccorso Alpino e speleologico, provato dal dolore, si stringe attorno alla compagna, alla famiglia, agli amici ed ai colleghi”, scrive in una nota il Saer.
Il sindaco di Castelnovo ne’ Monti e presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino, Enrico Bini, ricorda così Tronconi: “La
scomparsa di un giovane di 39 anni è sempre una tragedia, ma Davide era anche un simbolo, uno splendido rappresentante del nostro territorio e delle caratteristiche della gente che lo vive: la sua bontà e disponibilità, la sua volontà caparbia di darsi da fare e vivere in montagna, di spendersi per essa, il suo sorriso, faranno sì che non lo dimenticheremo. E’ una giornata triste per tutti noi”.