Longevo e celebre come pochi fuoristrada (è costruito dal lontano 1965 e commercializzato in 190 Paesi), il model year 2018 del Toyota Land Cruiser sottoposto a restyling presentato pochi mesi or sono al Salone di Francoforte 2017 fa il suo ingresso nel listino italiano della Casa di Nagoya.
Il Toyota Land Cruiser 2018 è disponibile nelle versioni 3 e 5 porte in quattro allestimenti che vanno dalla più votata al fuoristrada puro, la versione Land Cruiser, fino alla più accessoriata Lounge+, passando per gli allestimenti Active e Lounge.
La Lounge quest’ultima rappresenta il top di gamma e viene offerta al lancio con prezzo di 62.500 euro, uguale al prezzo della versione Lounge+, rispetto alla quale aggiunge però Blind Spot Monitor, Rear Cross Traffic Alert, interni in pelle, sedili anteriori riscaldati e ventilati, sedili posteriori riscaldati, clima automatico a 3 zone, volante in pelle con inserti in legno, Drive Mode Select a 5 modalità, sospensioni adattive AVS.
Unica la motorizzazione: si tratta dell’unità Diesel 2.8 D-4D Euro 6 da 177 CV e 450 Nm se abbinato al cambio automatico Super ECT a 6 rapporti. Vanta un’accelerazione 0-100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 175 km/h. La media di consumi ed emissioni si attesta rispettivamente sui 7,4 l/100 km e sui 194 g/km.
Se si opta invece per il cambio manuale a 6 rapporti, il Land Cruiser 2.8 D-4D sviluppa invece una coppia massima pari a 420 Nm, per un’accelerazione 0-100 km/h in 12,1 secondi e una velocità massima di 175 km/h. In questo caso i consumi e le emissioni scendono rispettivamente a 7,2 l/100 km e 190 g/km.
Le potenzialità fuoristradistiche del nuovo Toyota Land Cruiser sono state ulteriormente migliorate grazie alla scelta tra due differenziali posteriori: Open oppure il nuovo differenziale a slittamento limitato Torsen
Il sistema Multi-Terrain Select (MTS) è stato affinato grazie all’adozione di una modalità AUTO, che si attiva in automatico attraverso la funzione di Crawl Control a 5 velocità. La gamma di funzioni del Multi-Terrain Monitor è stata ampliata e dispone oggi di Under Vehicle Terrain View, funzione di Front View Rotation, Panoramic View Monitor e Wide Rear View Display. Assieme ad un’altezza minima da terra pari a 215 mm (205 mm per la versione 3 porte), l’angolo di attacco, di uscita e di dosso sono pari rispettivamente a 31, 25 e 22 gradi.
Il comfort di bordo è stato inoltre arricchito con l’adozione di un sistema di climatizzazione autonoma per i sedili anteriori, riscaldamento per quelli posteriori e controllo automatico del clima, retrovisori esterni con funzione reverse tilting e un nuovo design per la Smart Key.