• 17 Gennaio 2025 23:59

Corriere NET

Succede nel Mondo, accade qui!

Volley: Coppa Italia, Ravenna, Verona e Monza ai quarti

Ott 11, 2017

giovedì 12 ottobre 2017 00:36

ROMA- Nelle tre sfide giocate stasera, valevoli per gli ottavi di finale di Coppa Italia, conquistano i Quarti la Bunge Ravenna, che sbanca Vibo Valentia, la Gi Group Monza, che supera in casa la Taiwan Experience Latina e la Calzedonia Verona, che davanti al proprio pubblico supera in rimonta la Revivre Milano. Il quadro delle squadre qualificate per il turno successivo, nel quale entreranno in campo le big, si completerà domani con la sfida Wixo LPR Piacenza-Kioene Padova che andrà in scena domani alle 20.30.

LE TRE SFIDE

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – BUNGE RAVENNA-

La Bunge Ravenna inizia nello stesso identico modo in cui aveva chiuso la scorsa stagione. Espugnato il campo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: se ad aprile erano i play-off di Challenge Cup UnipolSai, ora l’autunno vibonese consegna ai romagnoli una nuova importante vittoria che vale l’accesso ai quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia. Battuta la compagine giallorossa in quattro set dopo una prova concreta con la squadra di coach Fabio Soli trascinata dall’opposto austriaco Paul Buchegger, autore di 25 punti (letale in battuta con 5 ace realizzati, Mvp del match. Al fischio d’inizio, preceduto dalla consegna delle divise da gioco da parte del presidente Pippo Callipo ai giocatori, coach Soli ha puntato su Orduna al palleggio, Buchegger opposto, Georgiev e Vitelli al centro, Poglajen e Marechal di banda, Goi libero. Coach Tubertini ha risposto con Coscione in regia, Patch opposto, Costa e Verhees al centro, Antonov e Lecat in posto 4, Marra libero. Grande equilibrio nel corso del primo set, spezzato nel finale dai due ace consecutivi di Buchegger che ha dato il via alla mini fuga di Ravenna che è risultata decisiva. Nel secondo set la Tonno Callipo mostra un piglio diverso e maggiore cattiveria guidando il set quasi sempre con 2-3 lunghezze di vantaggio conservate fino al termine del parziale conquistato 25-22. Dominio assoluto degli ospiti nel terzo e quarto set: nel corso del terzo parziale Poglajen è autore di una serie strepitosa al servizio: l’argentino, senza pur tuttavia trovare battute vincenti, mette a ferro e fuoco la ricezione giallorossa. Tubertini cambia la diagonale palleggiatore-opposto, dentro Izzo e Domagala con quest’ultimo che dimostra una buona verve in attacco e in battuta. Ma il set scivola via con Ravenna che con la correlazione muro-difesa trova una manifesta superiorità in contrattacco e con il set conquistato con il punteggio di 9-25. Poco da raccontare anche nel corso del quarto set: Massari sostituisce uno spento Lecat in avvio, ma Ravenna non si scompone e, tranne una timida reazione dei padroni di casa, riesce sempre a calibrare bene i colpi e ad affondare palloni importanti. In doppia cifra, oltre Buchegger, i vari Poglajen (13 punti con il 60% in attacco), Georgiev (il centrale bulgaro chiude con 12 punti e il 64% in attacco) e Marechal (14 punti con il 59% in attacco). In casa Tonno Callipo si salva solo Pieter Verhees autore di 8 punti, tutti in attacco con il 73%, mentre Antonov e Patch realizzano, rispettivamente, 10 e 11 punti.

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Tubertini (Allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia)-« Analizzare una partita del genere non è confortevole. Siamo partiti con il braccio rigido, però c’è stata una bella reazione nel secondo set. Dal terzo set loro in battuta hanno spaccato la partita, sono stati molto bravi e da lì abbiamo faticato a trovare ritmo nel cambio palla. E’ stato un terzo set brutto, ma faccio fatica a pensare che siamo stati questi qua. Poi nel quarto abbiamo faticato senza riuscire a trovare un ritmo di gioco adeguato ».

Fabio Soli (Allenatore Bunge Ravenna)-« E’ stata una partita nervosa e c’era da aspettarselo perché questo è un posto dove non è mai facile portare a casa vittorie e punti. La vittoria di oggi ha un valore un po’ diverso rispetto a quella ottenuta ad aprile della scorsa stagione. Oggi abbiamo ottenuto un grande risultato perché era la prima gara ufficiale ed era più importante rispetto ad allora ».

IL TABELLINO-

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA – BUNGE RAVENNA 1-3 (21-25, 25-22, 9-25, 17-25)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Coscione 0, Lecat 6, Costa 5, Patch 11, Antonov 10, Verhees 8, Torchia (L), Izzo 0, Massari 0, Marra (L), Domagala 2, Presta 1. N.E. Corrado. All. Tubertini.

BUNGE RAVENNA: Orduna 2, Marechal 14, Georgiev 12, Buchegger 25, Poglajen 13, Vitelli 4, Goi (L), Diamantini 1, Raffaelli 0, Pistolesi 0. N.E. Marchini, Gutierrez. All. Soli.

ARBITRI: Tanasi, Cappello.

NOTE – durata set: 27′, 29′, 30′, 25′; tot: 111′.

MVP: Paul Buchegger (Bunge Ravenna)

CALZEDONIA VERONA – REVIVRE MILANO-

Finisce la corsa nella Del Monte Coppa Italia della Revivre Milano che esce a testa alta da Verona. Contro la Calzedonia la formazione di Andrea Giani lotta ad ogni punto del match uscendo però sconfitta per 3-1 dopo una partita dalle grandi emozioni. La gara per i meneghini era iniziata positivamente vincendo ai vantaggi il primo set dopo averlo condotto fin dai primi scambi, mentre dal secondo parziale in poi sono i padroni di casa ad avere gli spunti giusti solamente nei finali di set per portarsi a casa la vittoria ed il passaggio del turno. Sono appunto delle situazioni non sfruttate nelle parti decisive dei 3 set persi a non permettere a Piano e compagni di avere la meglio sugli scaligeri bravi a spingere sempre forte in battuta (9 ace contro i 4 di Milano) e ad essere più continui in attacco. Per Milano brilla Nimir con 26 punti (51% in attacco), Seguito da Schot (12), Klinkenberg (11) e Averill (10). MVP della gara Alen Pajenk (Calzedonia Verona), bravo nel primo set a colmare un gap importante tra le due formazioni che ha dato la spinta a Verona nei successivi tre vincenti set. Stern e Maar chiudono con 18 punti a testa, 14 per Jaeschke.

I PROTAGONISTI-

Emanuele Birarelli (Capitano Calzedonia Verona)- « Non era facile lavorare al top, con molti dei nostri giocatori arrivati all’ultimo momento. Questo, però, è un successo molto importante, nato dalla forza di un gruppo che ha tanta voglia di vincere e sono felice di poter giocare a Modena: quella partita ci farà bene, aiuterà molto la costruzione del gruppo e della nostra identità. Milano? Ha giocato una pallavolo astuta. Noi abbiamo reagito bene. C’è ovviamente qualche meccanismo da oliare, ma siamo stati in gamba a rimanere sempre uniti e in partita, aspettando e gestendo ogni situazione. Abbiamo battuto bene, coach Grbic ci dice di provarci sempre e di non essere timidi: 16 errori in 4 set è un buon dato e anche gli errori in attacco sono pochi, meglio in contrattacco. Un periodo interlocutorio in cui però ci possiamo togliere soddisfazioni ».

Andrea Giani (Allenatore Revivre Milano)-« Non dobbiamo essere rammaricati dopo aver giocato in casa di una delle protagoniste della Superlega. Dovevamo avere più qualità nella parte centrale della gara in cui dovevamo fare meglio una serie di aspetti che oggi non hanno funzionato alla perfezione. Nonostante questo abbiamo tenuto il punto a punto, quindi i margini di miglioramento ne abbiamo tanti. L’alto livello però è fatto di continuità nella parte tecnica e nella gestione di alcune situazioni ben precise. Mi è piaciuto molto il quarto set in cui abbiamo rigiocato diversi palloni dove l’unica differenza è stato il turno di Birarelli che hanno determinato l’andamento del parziale. Abbiamo perso una partita, non ne facciamo un dramma: usiamo questa gara per mettere dei tasselli nella nostra crescita e se vogliamo ambire all’alto livello dobbiamo lavorare ancora molto ».

IL TABELLINO-

CALZEDONIA VERONA – REVIVRE MILANO 3-1 (24-26, 25-22, 25-21, 25-20)

CALZEDONIA VERONA: Spirito 4, Jaeschke 14, Pajenk 12, Stern 19, Maar 18, Birarelli 0, Pesaresi (L), Mengozzi 6, Marretta 0. N.E. Paolucci, Frigo, Grozdanov. All. Grbic.

REVIVRE MILANO: Sbertoli 2, Schott 12, Averill 9, Abdel-Aziz 26, Klinkenberg 11, Piano 3, Fanuli (L), Piccinelli (L), Preti 0, Daldello 0. N.E. Tondo, Galassi. All. Giani.

ARBITRI: Rapisarda, Santi.

NOTE – durata set: 30′, 27′, 33′, 27′; tot: 117′.

MVP: Alen Pajenk (Calzedonia Verona)

GI GROUP MONZA – TAIWAN EXCELLENCE LATINA-

La Gi Group Monza si aggiudica gli ottavi della Del Monte Coppa Italia, supera in tre set la Taiwan Excellence Latina e prosegue nella competizione. Mercoledì prossimo affronterà la Diatec Trentino per i quarti di finale. Una gara d’inizio stagione con molti errori per entrambe le formazioni, Monza è stata brava ad approfittare in alcune rotazioni e creare dei gap incolmabili per i pontini. I padroni di casa hanno chiuso 11 muri contro i 5 pontini, ma soprattutto hanno avuto un’efficienza in attacco del 49% contro il 37% degli avversari che però hanno messo a segno 3 ace contro uno. Domenica inizia la Superlega UnipolSai con la Taiwan Excellence che fa il suo esordio al PalaBianchini ospitando alle 18 la Calzedonia Verona.

S’inizia in equilibrio con molti errori da entrambe le parti, poi con Beretta al servizio un filotto di sette punti della Gi Group che allunga 13-7, i padroni di casa allungano 21-11, girandola di cambi con la chiusura del parziale affidata all’ex Hirsch sul 25-17. Il secondo set parte in equilibrio con la Taiwan Excellence che con due ace di Rossi si porta 8-9 e con Savani a muro 9-12, ma la Gi Group mette a segno quattro muri consecutivi e ribalta 14-12, Starovic accorcia 18-17, ma Monza fa suo il parziale 25-22. Di Pinto inserisce Gitto al centro nel terzo set, sul 6-6 infortunio di Starovic alla caviglia, dentro Corteggiani, ne approfittano i padroni di casa per allungare 10-6, Rossi con un ace e Corteggiani a muro accorciano 12-10, Botto riallunga 20-16, ma prima Gitto a muro e poi un errore di Hirsch riportano sotto i pontini 22-21, ma Monza chiude la gara 25-22.

Miguel Angel Falasca propone K.Shoji al palleggio e Finger opposto, Buti e Beretta centrali, Dzavoronok e Botto schiacciatori, Rizzo libero. Vincenzo Di Pinto risponde con Sottile in regia, Starovic opposto, Le Goff e Rossi al centro, Savani e Maruotti di banda, Erik Shoji libero.

S’inizia con un errore di Finger (1-2), muro di Buti (3-2), contrattacco di Maruotti (6-7), errore di Maruotti e contrattacco di Finger, 9-7 e timeout richiesto da Di Pinto. Si riprende con un contrattacco di Dzavoronok, errore di Savani e muro di K.Sohji, 12-7 e i pontini chiedono tempo. Errore di Rossi (13-7), errore di Dzavoronok (14-10), errore di Savani e contrattacco di Finger (17-10), muro di Finger e pipe di Dzavoronok (20-11), dentro De Angelis, errore di Le Goff (21-11) dentro Langlois, Sottile di prima intenzione (21-13), dentro Hirsch e poi Walsh, cambio di diagonale anche a Latina con Huang e Corteggiani in campo, contrattacco di Maruotti (22-15), errore di Maruotti (24-15), rientrano Sottile e Starovic il serbo mette a segno il 24-17 e Falasca ferma il gioco. Muro di Hirsch che chiude il primo parziale 25-17.

Il secondo set si sblocca con un errore di Le Goff (4-3), pipe di Savani (4-5), contrattacco di Dzavoronok (7-6), doppio ace di Rossi, 8-10 e Falasca ferma il gioco. Muro di Savani (9-12), muro di Finger, invasione di Latina e muro di Beretta, 13-12 e Di Pinto chiama tempo. Muro di Botto (14-12), contrattacco di Finger (18-15), contrattacco di Starovic (18-17), che poi commette invasione (21-18), doppio cambio con Hirsch e Walsh in campo e ancora Hirsch chiude il parziale 25-22.

Terzo set con Gitto in campo, errore di Finger (1-2), muro di Beretta (5-4), sul 6-6 infotunio alla caviglia di Starovic che viene sostituito da Corteggiani, contrattacco di Finger, Buti e ancora Finger, 10-6 e timeout ri chiesto da Di Pinto. Ace di K.Shoji (12-7), ace di Rossi e muro di Corteggiani (12-10), contrattacco di Botto, 20-16 e tempo richiesto da Latina. Muro di Gitto (20-18), doppio cambio Hisch-Walsh e Huang e Le Goff dall’altra parte del campo, errore di Hirsch, 22-21 e Falasca ferma il gioco. Errore di Maruotti che chiude la gara 25-22.

I PROTAGONISTI-

Kawika Shoji (Gi Group Monza)- « Abbiamo giocato da grande gruppo, nonostante siamo insieme da pochi giorni. E’ stata una vittoria di carattere, conquistata grazie a un gioco corale e questo non può che essere di buon auspicio per l’inizio della stagione. Giocare contro mio fratello? E’ sempre una grande emozione, nonostante ormai siamo abituati. Vincere, poi, ha un sapore ancora più speciale. Ora pensiamo a migliorare i meccanismi di gioco per farci trovare pronti anche domenica per la sfida contro Sora. Ogni partita nasconde insidie e dobbiamo affrontala con la stessa determinazione di oggi ».

Daniele Sottile (Taiwan Excellence Latina)-« Questa sera purtroppo non siamo riusciti a esprimere la nostra pallavolo. Sicuramente il fatto che non abbiamo potuto lavorare molto insieme può essere una motivazione della poca continuità. Anche Monza non ha avuto tempo di preparare al completo la sfida, ma non ha avuto grossi problemi. Questa cosa ci deve far riflettere, nonostante siamo ancora all’inizio della stagione. Questa squadra ha grande qualità. Dobbiamo solo pensare a lavorare sodo. Sono fiducioso, i risultati arriveranno ».

IL TABELLINO-

GI GROUP MONZA – TAIWAN EXCELLENCE LATINA 3-0 (25-17, 25-22, 25-22)

GI GROUP MONZA: Shoji 3, Dzavoronok 9, Buti 7, Finger 15, Botto 11, Beretta 5, Brunetti (L), Rizzo (L), Langlois 0, Walsh 0, Hirsch 2. N.E. Arasomwan, Terpin. All. Falasca.

TAIWAN EXCELLENCE LATINA: Sottile 1, Maruotti 7, Rossi 5, Starovic 10, Savani 11, Le Goff 0, De Angelis (L), Shoji (L), Corteggiani 4, Huang 0, Gitto 2. N.E. Kovac. All. Di Pinto.

ARBITRI: Puecher, Zanussi.

NOTE – durata set: 25′, 29′, 29′; tot: 83′.

MVP: Kawika Shoji (Gi Group Monza)

I RISULTATI-

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Bunge Ravenna 1-3 (21-25, 25-22, 9-25, 17-25);

Calzedonia Verona-Revivre Milano 3-1 (24-26, 25-22, 25-21, 25-20);

Gi Group Monza-Taiwan Excellence Latina 3-0 (25-17, 25-22, 25-22);

Wixo LPR Piacenza-Kioene Padova – Si gioca domani ore 20.30

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Guarda la Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close