Chi è interessato a realizzare una workstation con CPU Ryzen Threadripper ha un’opzione in più per quanto concerne la scheda madre. MSI ha presentato la X399 SLI Plus, ampliando un’offerta che finora contemplava solo la X399 Gaming Pro Carbon AC.
A bordo della nuova soluzione troviamo i classici otto slot DDR4 per un massimo di 128 GB di memoria. Ci sono anche quattro slot PCI Express 3.0 x16 – per un supporto 4-way SLI e CrossFireX – e due PCIe 2.0 x1. Due slot PCI Express 3.0 x16 sono rinforzati per garantire che non si pieghino durante il trasporto, sotto il peso di schede video di grandi dimensioni.
Il chipset AMD X399 mette a disposizione sei porte SATA 6 Gbps, mentre la CPU gestisce fino a tre slot M.2 per SSD NVMe PCIe 3.0 x4. La scheda madre è un trionfo di porte USB grazie a un controller ASMedia ASM3142 che mette a disposizione nel pannello posteriore una USB 3.1 Gen2 Type C e una USB 3.1 Gen2 Type A.
Leggi anche: AMD, supporto RAID NVMe per Ryzen Threadripper ufficiale
Il chipset X399 gestisce una USB 3.1 Gen2 Type C tramite un connettore interno e quattro USB 3.1 Gen1. La scheda madre ha anche sei USB 2.0 – due Type A sul pannello posteriore e quattro tramite connettori interni. Infine la CPU pilota otto porte USB 3.1 Gen1 Type-A sul retro.
La parte audio è affidata a un codec Realtek ALC1220, mentre la connettività Gigabit LAN è gestita dal controller Intel I211. La X399 SLI Plus è dotata anche di molte altre caratteristiche come il generatore di clock esterno OC Engine 2, tasti Clear CMOS e Flashback+ e ovviamente illuminazione Mystic Light RGB LED.
Leggi anche: Ryzen Threadripper e giochi, modalità alla prova
La X399 Gaming Pro Carbon AC già sul mercato è molto simile dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, ma ha alcune differenze nel design e soprattutto è accompagnata da un modulo per la connettività wireless.
Se le caratteristiche di questa motherboard fanno per te e non vuoi attendere puoi optare per la Gaming Pro Carbon AC che è già sul mercato.