E’ morto improvvisamente nella notte a Torino il professor Luigi Bobbio: aveva 73 anni. Autore e ricercatore di scienze politiche, Professore di prima fascia in Scienza Politica nell’Università di Torino, esperto di analisi delle politiche pubbliche, del rapporto tra amministrazione locale e statale e di processi decisionali dell’apparato statale. Era uno dei tre figli del filosofo Norberto Bobbio.
Luigi Bobbio fu un leader del movimento studentesco a Torino nel Sessantotto, fondatore ed esponente di Lotta Continua, della quale, nel 1979, scrisse una storia, “Lotta Continua – Storia di un’organizzazione rivoluzionaria”.
Dal 2000 ha insegnato come professore associato all’Università di Torino, e dal 2005 come ordinario. Tra le sue opere più recenti, “Crisi urbane: che cosa succede dopo? Le politiche per la gestione della conflittualità legata ai problemi dell’immigrazione” (2000), “Produzione di politiche a mezzo di contratti nella pubblica amministrazione italiana (2000) e “Conflitti territoriali: sei interpretazioni (2011).