A breve gli utenti di #Whatsapp riceveranno una gradita sorpresa, con l’arrivo delle nuove emoji fatte in casa. Si tratta di un cambio epocale, almeno sulla carta, poiché l’applicazione di messaggistica più utilizzata dai possessori di smartphone si era affidata fin qui esclusivamente ai disegni realizzati dalla Apple [VIDEO]. Cambia tutto, dunque. Evidentemente, fra i vertici dell’azienda è risultata quale strada da intraprendere quella che portava nella direzione già tracciata da Facebook e Twitter, che hanno proprie emoticon. Ma per gli utenti cambierà qualcosa oppure si tratta di un semplice restyling?
Il cambio di passo
Una variazione nelle emoji di Whatsapp potrebbe indurre l’utente medio a credere che da qui in avanti non riuscirà più ad utilizzare l’app con cui è solito conversare con i propri amici ed il proprio partner, grazie anche alle nuove offerte ricaricabili di Vodafone, Tim e Wind per il mese di ottobre [VIDEO].
La realtà dei fatti però è molto diversa. Infatti, le novità riguardanti le faccine attraverso cui esprimiamo il nostro attuale stato d’animo sono minime ed in pochi noteranno i cambiamenti rispetto al passato. Ciò significa che l’esperienza utente, sia nei primi secondi che in seguito, non verrà in alcun modo intaccata dal prossimo aggiornamento.
Le emoji continueranno ad assomigliare a quelle che troviamo su iPhone e iPad, vale a dire a quelle che già utilizzavamo su Whatsapp dalla mattina fino a sera inoltrata. Dal buongiorno alla buonanotte, in estrema sintesi. Qualcosa cambierà, sì, ma non sarà nulla di trascendentale. Ad esempio, la faccina per esprimere amore verso una persona, un animale o un oggetto, avrà gli occhi a cuore leggermente sporgenti. Una novità che sarà notata soltanto dagli occhi delle persone più attente, brave osservatrice dei minimi particolari.
Al momento solo su Android
Le nuove emoji di Whatsapp sono disponibili al momento soltanto sui dispositivi #Android di ultima generazione, come ad esempio il Samsung Galaxy S8. Per i possessori di iPhone e iPad l’attesa non sarà comunque rilevante, secondo quanto riferito dagli addetti ai lavori (fonte Emojipedia). Per chi ha uno smartphone con sistema operativo Android, può scaricare l’aggiornamento della versione beta di Whatsapp, in modo da provare le novità dell’ultima release. Difficilmente verranno notate le differenze, anche se non è escluso che la risposta possa anche essere negativa da parte degli utenti che da anni ormai sono abituati a scrivere utilizzando le emoji disegnate da #Apple.