Per la rubrica “il PC dei lettori” di questa settimana diamo spazio al computer Emanuele, un sistema che con qualche aggiornamento potrebbe risultare ancora piuttosto attuale anche oggi. “La scelta del case, un Corsair Obsidian 350D, è ricaduta su un modello a mio parere molto elegante, dall’alta qualità costruttiva e decisamente funzionale”, ci ha spiegato il lettore.
“Non mi piacciono molto i case voluminosi con troppo spazio vuoto all’interno; pertanto, case e motherboard sono in formato micro ATX”. La scheda madre è infatti una ASRock Z77 Extreme4-M, su cui alloggia un processore Intel Core i5-3570K a 4,52 GHz raffreddato da uno Zalman CNPS 9900NT. “Mi permette di tenere il processore a 4500 MHz a praticamente ventola ferma… o quasi”, sottolinea Emanuele. Il sistema ha 16 GB di memoria Corsair XMS3 a 1600 MHz (CL 9 – 9 – 9 – 24).
Per quanto riguarda l’archiviazione Emanuele ha acquistato un SSD da 250 GB su cui ha installato il sistema operativo Windows 10 e i dati. C’è anche un hard disk da 1 TB per il ghosting quotidiano dell’SSD più qualche macchina virtuale e ISO varie e un HDD da 3 TB ad uso esclusivo di serie TV. La scheda video è una Palit GeForce 670 a frequenze standard, di fatti il lettore spiega di non aver ravvisato particolari incrementi prestazionali con l’overclock. L’alimentatore è un OCZ ZT 650W.
“Sul pannello frontale del case ho installato un cassetto per un disco da 2,5″ e uno da 3,5″ poiché mi occupo principalmente di recupero dati”, ci spiega Emanuele che ci segnala anche quella che si può definire una curiosità o semplicemente una stranezza.
“Uso un vecchissimo Trust 250S a filo che non riesco a sostituire. Non riesco a trovare un mouse che abbia la stessa leggerezza e comodità, dopo averne provati un po'”. Avete qualche consiglio sia per il mouse che per un ipotetico aggiornamento hardware?
Trust GXT 152 Gaming Mouse |