Sarà al via del prossimo Mongol Rally anche un’auto elettrica, che tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo di Ulan Ude, a 16.000 km dalla partenza dall’Inghilterra. Per l’occasione il team scozzese di Plug In Adventures, non nuovo a maratone elettriche del genere, ha preparato una Nissan Leaf ribattezzata Nissan Leaf AT-EV, sigla di “All Terrain Electric Vehicle”.
Basata sulla Nissan Leaf 30kWh che ha un’autonomia di 250 km, la Leaf AT-EV è stata modificata con l’adozione di ruote Speedline SL2 Marmora e gomme Maxsport RB3, protezioni sottoscocca, tubi freno rinforzati, paraspruzzi e un rack sul tetto provvisto di fari supplementari a led.
La sfida, per l’equipaggio guidato da Chris Ramsey, fondatore di Plug In Adventures, sarà quella di percorrere il tracciato ideale in base alle possibilità di ricaricare la vettura. «Non solo – spiega Ramsey – incontreremo un numero sempre più ridotto di stazioni di ricarica man mano che ci allontaneremo verso est, ma anche il terreno sarà via via più difficile da percorrere. E’ comunque prevista la connessione Commando a 240V, dunque anche nelle zone più remote potrò sempre caricare la batteria e proseguire».