Durante la conferenza pre-IFA in corso a Lisbona, il CEO di Sennheiser Andreas Sennheiser ha annunciato un’importante alleanza con Samsung per riuscire a portare le cuffie Ambeo Smart Surround anche sui dispositivi Android dato che al momento sono compatibili solo con il sistema iOS.
La motivazione di questa scelta è presto spiegata. Il sistema operativo di Google è il software dominante all’interno del panorama smartphone e tralasciarlo significava rinunciare ad una grossa fetta dei possibili profitti. Inoltre Samsung è il primo produttore globale di dispositivi, nonché leader di settore nel panorama audio grazie alla recente acquisizione dell’intero gruppo Harman comprendente brand del calibro di AKG, Harman Kardon, Infinity e JBL. Una partnership come questa potrebbe fornire la credibilità necessaria a questo progetto per poter procedere senza problemi.
Sennheiser ha quindi deciso che i tempi sono maturi per ampliare la propria offerta audio concentrandosi anche sugli smartphone Android. Le Ambeo Smart Surround infatti sono un paio di cuffie pensate specialmente per ottimizzare l’effetto audio 3D, presentate durante lo scorso CES 2017.
Queste particolari cuffie sono dotate, oltre che di auricolari dedicati alla riproduzione a tre dimensioni, anche di un microfono in grado di registrare audio in 3D. Grazie alla loro particolarità, è quindi possibile la registrazione e l’ascolto di suoni binaurali rendendo completa l’esperienza surround.
Possiamo quindi pensare che gli accordi tra le società possano essere indirizzati a una fornitura esclusiva delleAmbeo Smart Surround con uno dei prossimi smartphone Samsung in uscita. Ricordiamo che gli attuali Galaxy S8 vengono forniti con delle cuffie AKG. Samsung potrebbe optare per la soluzione Sennheiser al lancio del Galaxy Note 8 che potrebbe essere presentato alla Fiera Berlinese. Un’altra ipotesi di utilizzo potrebbe riguardare l’opportunità di migliorare il settore della Realtà Virtuale offrendo un Galaxy VR migliorato e in grado di far immergere completamente l’utente nell’esperienza virtuale.