Non tutti sanno che la Fiat Tipo ha percorso in fase di sviluppo una distanza pari a 218 volte il giro del mondo, che si è spinta fino a 4.000 metri di quota e che ha viaggiato anche a -30° C. Questi dati non cambiano il giudizio sull’auto, ma possono fornire qualche spunto di discussione mentre si è al volante in compagnia del venditore: sabato 17 e domenica 18 settembre sarà infatti possibile guidare la Tipo station wagon, terzo modello in gamma dopo le berline a quattro e cinque porte, che riprende lo stesso approccio delle berline e soddisfa pertanto gli automobilisti alla ricerca di un modello spazioso e dal prezzo contenuto. Anche la station wagon, come le berline, è prodotta nello stabilimento turco di Bursa e si inserisce fra le automobili di lunghezza media, come ad esempio le Renault Megane Sportstour e la Volkswagen Golf Variant.
Prezzi scontati fino al 30 settembre
La Fiat Tipo sw verrà proposta da 14.900 euro e si potrà acquistare scontata di ulteriori 1.000 euro scegliendo il finanziamento Menomille, che prevede un tasso TAN del 5,35% e un TAEG del 7,59%. Il prezzo di 14.900 euro si riferisce alla 1.4 benzina (95 CV) e resterà in vigore fino al 30 settembre, quando terminerà il periodo di lancio ed il listino verrà aggiornato al rialzo. Dal 1 ottobre il prezzo d’attacco salirà a 17.300 euro per la benzina ed a 21.500 per la meno costosa fra le versioni con motore a gasolio, il 1.6 Multijet da 120 CV, in vendita a 17.300euro fino al termine del mese. L’allestimento base (chiamato Easy) offre di serie il climatizzatore
manuale, i sensori di parcheggio posteriori, l’impianto multimediale Uconnect radio e le barre sul tetto, che permettono di aumentare la già elevatissima capacità di carico: il baule della Tipo station wagon ospita almeno 550 litri.
Il cambio automatico solo per la 1.6 Multijet
La gamma motori include il benzina 1.4 (95 CV), i diesel 1.3 (95 CV) e 1.6 (120 CV) e il doppia alimentazione benzina/gpl, da 1.4 litri, che produce 120 CV e assicura costi di gestione inferiori. La 1.6 da 120 CV è l’unica ad offrire il cambio automatico doppia frizione a sei marce. Optional lo schermo nella plancia da 7 pollici, la vernice metallizzata e una serie di pacchetti, che includono accessori per il comfort o la sicurezza: il Pack Comfort Easy, ad esempio, si rivolge alla Easy (600 euro) e include il bracciolo anteriore e posteriore, il climatizzatore automatico, il cruise control, sovratappeti e la presa 12 volt nel bagagliaio. In opzione si può richiedere anche il Magic Cargo Space, da 550 euro, che permette di variare la profondità del vano bagagli e di regolare la posizione di due paratie laterali.