La lettrice Ida ci ha inviato le foto del suo nuovo PC, assemblato da poco e, giustamente, ribattezzato al femminile: si chiama Supernova. Si tratta di un sistema che nasce per soddisfare molteplici necessità, sia gaming che lavoro, nello specifico per applicazioni CAD/CAM, calcolo scientifico e programmazione.
Il PC è all’interno di un case Fractal Design Define C con finestra laterale trasparente. La scheda madre è una Gigabyte GA-Z270X-Ultra Gaming su cui trova posto un processore Intel Kaby Lake, il Core i5-7600K. La CPU è raffreddata dal dissipatore a liquido AIO Arctic Liquid Freezer 240.
In Supernova troviamo anche due banchi da 8 GB di memoria DDR4 Corsair Vengeance LPX e tre unità per l’archiviazione: un SSD Corsair Neutron Serie GTX da 240 GB per i sistemi operativi (Ubuntu in dual boot con Windows) e i programmi, un hard disk Western Digital Caviar Black da 1 TB per dati d’uso comune e un Western Digital Caviar Green 1 TB per lo storage e il backup dei dati.
La scheda video è una Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC con 6 GB di memoria, che ben si abbina a un monitor Asus VX239H da 23 pollici Full HD. L’hardware è alimentato da semimodulare Corsair CXM da 650 watt. “I componenti sono stati scelti nell’ottica di non superare una cifra di 1500 euro e ottenere una macchina ben bilanciata”, ci ha spiegato una soddisfatta Ida.
“Dal punto di vista estetico il PC è stato assemblato per mantenere un contrasto nero/bianco: case, cavi, motherboard e principali componenti sono neri, ma moduli RAM, ventole e altri particolari sono bianchi. La motherboard include un fantastico sistema di illuminazione LED RGB; è totalmente programmabile, ma l’ho impostato in modo che i LED si illuminino in base al carico del processore”.
“Ho scelto di montare solo due ventole sul radiatore della CPU e devo dire che il PC è molto silenzioso mantenendosi a una temperatura di 30 °C a 620 RPM in idle, mentre sotto carico si attesta sotto i 60 °C“.
Ida si è anche dilettata con l’overclock, alzando la frequenza del processore in uso quotidiano a 4,4 GHz. “Senza troppa fatica sono riuscita a raggiungere i 4,8 GHz (frequenza massima stabile), ma spero di raggiungere i 5 GHz con un po’ di accortezza e usando appieno il sistema di raffreddamento”.
Al momento Ida non ha intenzione di fare cambiamenti al sistema, ma se proprio dovesse potrebbe “cambiare la scheda video con una GTX 1070 e passare a un monitor a risoluzione maggiore”.