Incredibile come negli ultimissimi giorni sia salito il numero di case automobilistiche di rilievo mondiale che abbiano, mano a mano, annunciato o presentato il proprio piano per l’ingresso nel campo “full electric”.
Ad aggiungersi alla lista arriva anche il colosso di Baker Street del gruppo VW. Bentley, infatti, ha appena ufficializzato lo sviluppo della EXP 12 speed 6E.
La sigla, come per gli altri modelli della serie, sta a indicare che si tratta ancora di un prototipo, ma la vettura svelata a Shanghai porta in dote quella ‘E’ che lascia bene intendere quali siano i piani della casa per questa convertibile di lusso.
“La EXP 12 speed 6E – spiega Wolfang Duerheimer, presidente e CEO Bentley Motors – vuole essere la base per quello che sarà l’impegno dell’azienda nel campo delle elettriche, dove, con una tecnologia di livello e la maniacale cura per il dettaglio tipica del nome, riusciremo a offrire al cliente tutti quei valori che fino ad adesso hanno permesso a Bentley di distinguersi nel campo delle vetture di lusso.
Per noi – prosegue Duerheimer – la Cina è una base fondamentale e gli sforzi concentrati qui sono volti a raggiungere il massimo grado di soddisfazione per i clienti; mission da estendere poi al resto dei mercati mondiali.”
Oltre al modello che deriverà da questo concept, Bentley sta già pianificando l’affiancamento di veicoli PHEV all’attuale gamma, la quale vedrà già dal 2018 l’arrivo di una Bentayga che permetterà di coprire distanze considerevoli (Londra-Parigi, Milano-Monaco) con una sola ricarica.
Alberto Pellegrinetti