Tempo di restyling per la Mercedes Classe S: la vettura della casa di Stoccarda si rifà il look, più all’interno che esternamente. La Classe S 2017, presentata al Salone di Shanghai, presenta alcuni accorgimenti estetici, in particolare per quanto riguarda la mascherina, le ruote e il fascione posteriore. Cambiano anche i fari anteriori, sempre a LED, ma dotati dell’Intelligent Light System, in grado di aumentare la profondità del fascio luminoso e agevolare così il guidatore in caso di scarsa visibilità.
Come già anticipato, però, le novità principali della Classe S restyling 2017 trovano posto nell’abitacolo: il sistema Energizing Comfort – opzionale – si prefigge l’obiettivo di rilassare i passeggeri della vettura tramite un programma di 10 minuti che accorda l’illuminazione, le funzioni dei sedili, la musica e il climatizzatore. I comandi sul volante, poi, sono touch, e possono essere gestiti intuitivamente come quelli presenti sullo schermo di uno smartphone.
Diverse le tecnologie di guida semi-autonoma presenti sulla Classe S restyling 2017: tra queste, Active Distance Assist Distronic, in grado di regolare la velocità della vettura in base ai limiti previsti basandosi sulle mappe del navigatore. Le camere di bordo e i radar sono state aggiornate, così come le sospensioni Active Body Control, ora dotate della funzione Curve, capace di bilanciare le forze nei cambi di direzione.
Novità rilevanti, poi, anche per quanto riguarda la gamma dei propulsori: sulla Classe S restyling 2017 debuttano il V8 benzina di 4.0 litri da 469 CV, disponibile solamente per la S 560 4matic, e un sei cilindri in linea a gasolio di 3.0 litri, in grado di sviluppare fino a 286 CV sulla S 350 d e 340 CV sulla S 400 d. I consumi dichiarati dalla casa di Stoccarda sono di 5,5 l/100 km per la S 350 d, 5,6 l/100 km per la S 400 d e di 8,5 l/100 km per la S 560.