Categoria: Contorni
Ingredienti
Carciofi 950 g spinosi (da pulire)Olio extravergine d’oliva 20 gSale fino q.b.Pepe nero q.b.Aglio 1 spicchioTimo 1 ramettoRosmarino 1 ramettoScorza di limone 1
Preparazione
Carciofi in friggitrice ad aria, passo 1
Per preparare i carciofi in friggitrice ad aria cominciate dalla pulizia. Togliete dal gambo le foglie più lunghe stando attenti alle spine (1), poi staccate quelle più piccole e dure esterne al cuore del carciofo (2). Infine con un coltellino pelate il gambo eliminando la parte più coriacea (3).
Carciofi in friggitrice ad aria, passo 2
Continuate tagliando la parte superiore con le spine (4), divideteli a metà ed eliminate anche la barbetta all’interno (5), infine tuffateli in un mix di acqua e succo di limone (6) per non farli annerire.
Carciofi in friggitrice ad aria, passo 3
Quando avrete pulito tutti i carciofi, tamponateli con un canovaccio (7) e tagliateli in 4 parti (8). Trasferiteli in una pirofila condendoli con l’olio extravergine di oliva (9).
Carciofi in friggitrice ad aria, passo 4
Aggiungete il sale fino (10), una grattata di pepe nero (11) e lo spicchio d’aglio schiacciato (12).
Carciofi in friggitrice ad aria, passo 5
Adagiate ogni spicchio di carciofo nel cestello della friggitrice, cercando di non sovrapporli (13). Cuocete i carciofi alla temperatura di 160 gradi per 8 minuti (14), noi abbiamo utilizzato una friggitrice da 6 l. Passato questo tempo unite le erbe aromatiche; qualche aghetto di rosmarino e delle foglioline di timo (15).
Carciofi in friggitrice ad aria, passo 6
Cuocete solo altri 2 minuti, o fino a che saranno belli dorati (16). Una volta intiepiditi profumate con una grattata di scorza di limone (17) e i vostri carciofi in friggitrice ad aria sono pronti per essere serviti (18)!
Conservazione
I carciofi in friggitrice ad aria vanno consumati subito, non congelateli altrimenti perderanno la loro croccantezza.
Consiglio
Servite i vostri carciofi in friggitrice ad aria con una crema al parmigiano per una variante più appetitosa!
Raccomandiamo di asciugare molto bene i carciofi prima di condirli e di disporli in un solo strato: così otterrete carciofi più croccanti e dorati.