Categoria: Dolci
Ingredienti
Pasta Sfoglia 690 g 3 rotoli rettangolariConfettura di lamponi 100 g
Per spennellare
Uova 1Acqua 1 cucchiaio
per la crema alle nocciole
Mascarpone 250 gCrema spalmabile alle nocciole 150 g
per decorare
Lamponi 125 gZucchero a velo q.b.Menta q.b.
Preparazione
Cuoricini di pasta sfoglia con lamponi e crema alle nocciole, passo 1
Per preparare i cuoricini di pasta sfoglia con lamponi e crema alle nocciole stendete il primo rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e, con uno stampino a forma di cuore di circa 7×7 cm, ricavate circa 12-14 cuoricini (1). Forateli con i rebbi della forchetta (2) e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Sbattete l’uovo con l’acqua e usate questa miscela per spennellare i cuori (3).
Cuoricini di pasta sfoglia con lamponi e crema alle nocciole, passo 2
Srotolate anche il secondo e il terzo rotolo di sfoglia e ricavate altri 12-14 cuoricini da ciascuno utilizzando lo stesso stampo, poi forateli al centro con uno stampo più piccolo a forma di cuore da circa 4×4 cm (4) ed eliminate il cuoricino di sfoglia interno. Sovrapponete quindi due cuori forati su ogni base intera, allineandoli bene, in modo da creare una bordura più alta che formerà il cestino di sfoglia (5). Spennellate il bordo sempre con acqua e uovo (6).
Cuoricini di pasta sfoglia con lamponi e crema alle nocciole, passo 3
Quando i vostri cestini sono pronti cuoceteli in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 20 minuti, posizionando la teglia nel ripiano più basso. In una ciotola unite il mascarpone insieme alla crema spalmabile alle nocciole (8) mescolando con una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea (9); trasferitela poi in un sac-à-poche con bocchetta rigata.
Cuoricini di pasta sfoglia con lamponi e crema alle nocciole, passo 4
Una volta dorati, sfornate i cuoricini e lasciateli raffreddare completamente (10). Quando la sfoglia è fredda, trasferite i cuoricini su una gratella e, con l’aiuto di un sac-à-poche, distribuite all’interno di ogni cestino un velo di confettura, sufficiente a coprire il fondo (11). Spremete poi un ciuffo di crema al mascarpone su ciascun cuore di sfoglia (12).
Cuoricini di pasta sfoglia con lamponi e crema alle nocciole, passo 5
Completate spolverizzando leggermente i bordi con zucchero a velo (13) e decorate ogni cuoricino con lamponi freschi e qualche fogliolina di menta per un tocco finale fresco e profumato (14). I cuoricini di pasta sfoglia con lamponi e crema alle nocciole sono pronti per essere gustati (15).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i cuori di sfoglia con lamponi e crema alle nocciole farciti.
Potete conservarli per un giorno in frigorifero.
Potete preparare in anticipo la base di sfoglia e conservarla sotto una campana di vetro.
Consiglio
Raffreddate bene la sfoglia su una gratella prima di farcire e aggiungete confettura e crema solo all’ultimo, così resta croccante.
Potete cuocere in forno anche i cuoricini di scarto, insaporendoli con spezie e semi per ottenere dei gustosi stuzzichini da aperitivo.