Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Paccheri 320 g rigatiPomodorini datterini 500 gCipollotto fresco 1 piccoloBasilico q.b.Scorza di limone q.b. non trattatoBucce di pomodoro q.b. affumicateBurro 30 gOlio extravergine d’oliva q.b.Sale fino q.b.
Preparazione
Pasta al pomodoro cremosa, passo 1
Per preparare la pasta al pomodoro cremosa, per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua salata e cuocete la pasta al dente (1). Nel frattempo dedicatevi al condimento: dividete i datterini a metà (2) e affettate finemente il cipollotto (3).
Pasta al pomodoro cremosa, passo 2
Versate il cipollotto in una padella capiente con un filo d’olio (4) e fatelo rosolare dolcemente per una decina di minuti. Quando si sarà ammorbidito, grattugiate la scorza di limone (5) e unite i pomodorini (6).
Pasta al pomodoro cremosa, passo 3
Salate (7) e bagnate con un mestolo dell’acqua di cottura della pasta (8). Cuocete a fiamma media per circa 15 minuti , dopodiché profumate con le foglie di basilico (9) e spegnete il fuoco.
Pasta al pomodoro cremosa, passo 4
Trasferite il sugo in un boccale (10) e frullate con un mixer a immersione (11) per ottenere una salsa omogenea (12). Se desiderate, potete passare la salsa con un colino per renderla ancora più liscia e vellutata.
Pasta al pomodoro cremosa, passo 5
Versate la salsa nella stessa padella (13), poi aromatizzate con un pizzico di buccia di pomodoro affumicata (14) e altra scorza di limone grattugiata (15). Accendete il fuoco a fiamma bassa per farla restringere leggermente.
Pasta al pomodoro cremosa, passo 6
A questo punto la pasta sarà cotta, quindi scolatela direttamente nella padella con il sugo (16) e mescolate delicatamente (17). In ultimo aggiungete ancora qualche foglia di basilico (18).
Pasta al pomodoro cremosa, passo 7
A fuoco spento, mantecate con un filo d’olio e un pezzetto di burro (19) e amalgamate bene il tutto (20), aggiungendo se necessario poca acqua di cottura. Impiattate e servite la vostra pasta al pomodoro cremosa guarnendo con altro basilico a piacere (21)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta al pomodoro cremosa.
Il sugo si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 2 giorni.
Consiglio
Noi abbiamo utilizzato dei maccheroni rigati che richiedono un tempo di cottura piuttosto lungo: regolate l’ordine delle preparazioni in base al formato di pasta scelto.
Ricordatevi di aggiungere il basilico solo a fine cottura per preservarne l’aroma.
La polvere di bucce di pomodoro affumicata si può sostituire con un pizzico di paprika dolce. Per realizzarla a casa, procedete in questo modo: sbollentate i pomodorini per 5-10 secondi, poi raffreddateli e pelateli. Utilizzate la polpa per il sugo e fate seccare le bucce in microonde a potenza media per circa 3-4 minuti. Frullate le bucce essiccate con un macinaspezie e aromatizzate con l’affumicatore (se non l’avete, potete aggiungere una punta di paprika affumicata).