Categoria: Dolci
per uno stampo da 20 cm
Farina di grano saraceno 180 gFarina di nocciole 120 gFarina 00 50 gMargarina vegetale 200 gZucchero di canna 180 gUova 220 g (circa 4)Lievito in polvere per dolci 16 g
per farcire e decorare
Nutella® Plant-Based 120 g
Preparazione
Torta di grano saraceno con Nutella®, passo 1
Per preparare la torta di grano saraceno con Nutella®, in una ciotola capiente versate la margarina e lo zucchero di canna (1). Lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto morbido e cremoso. A questo punto unite le uova a temperatura ambiente, una alla volta (3).
Torta di grano saraceno con Nutella®, passo 2
Continuate a montare fino a completo assorbimento (4). Ora potete aggiungere la farina di grano saraceno (5) e quella di nocciole (6).
Torta di grano saraceno con Nutella®, passo 3
Incorporate anche la farina 00 (7) e il lievito (8). Quindi lavorate ancora con le fruste fino a ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben amalgamato (9).
Torta di grano saraceno con Nutella®, passo 4
Trasferite il composto in una tortiera da 20 cm, rivestita con carta forno (10), e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Una volta pronta, sfornatela (11) e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla. Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà in senso orizzontale per ottenere 2 dischi (12).
Torta di grano saraceno con Nutella®, passo 5
Farcite la base con Nutella Plant-Based® (13), poi adagiate sopra il secondo disco (14) e completate la decorazione realizzando dei ciuffetti di Nutella Plant-Based®, aiutandovi con un cucchiaino. La vostra torta di grano saraceno con Nutella® è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
Potete conservare la torta di grano saraceno con Nutella® a temperatura ambiente, sotto una campana per dolci o ben coperta, per 2-3 giorni.
Consiglio
Per ottenere una torta ancora più soffice e ben lievitata, ricordatevi di usare le uova a temperatura ambiente e di montarle bene con lo zucchero: in questo modo l’impasto risulterà più arioso e leggero.
Se desiderate, potete aromatizzare il composto con scorza di arancia o di limone grattugiata, perfetta per dare una nota fresca e delicata che sta benissimo con le farine di nocciole e grano saraceno.