Nell’altopiano di Niscemi, provincia di Caltanissetta, si è creato un costone di roccia lungo circa mezzo chilometro, lì dove fino a sabato saliva la strada provinciale 12 (quella che collega il paese alla statale Gela-Catania). Il terreno è franato, probabilmente a causa del maltempo di questi giorni, circa cinquecento persone sono state evacuate e hanno passato la notte nel palasport Pio La Torre.
È tutto il quartiere Sante Croci che potrebbe però essere a rischio frana. I tecnici comunali, quelli del dipartimento regionale della Protezione civile e gli esperti dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per capire quanto è esteso il fronte dello smottamento e “a verificare l’eventuale correlazione tra il fenomeno franoso in atto e quello verificatosi lo scorso 16 gennaio, che ha interessato l’area di Belvedere-Canale e la strada provinciale SP12”.
Il direttore generale della Protezione civile Salvo Cocina, in stretto raccordo con il presidente della regione Renato Schifani, è da ieri sera in paese “per seguire direttamente l’evoluzione della situazione e coordinare le attività operative”.