Volvo allarga la gamma con una novità che sfoggia tutte le ultime tecnologie della Casa svedese. I tecnici hanno elaborato il nuovo modello a ruote alte sulla piattaforma SPA3, con una architettura a 800 V, garantendo possibilità di ricaricare ad altissima potenza. La EX60 è proposta con 3 powertrain differenti e in vari allestimenti. Il nuovo SUV di medie dimensioni promette di alzare gli standard in termini di autonomia, velocità di ricarica, performance e prezzo nel segmento di mercato dell’elettrico.
La EX60 è ideale per una famiglia di 5 persone, offrendo piacere di guida e massima sicurezza a bordo. É la risposta tangibile alla strategia globale green di Volvo Cars, nell’universo del Gruppo cinese Geely dal 2010, che mira a essere un punto riferimento in materia di sicurezza. La Volvo EX60 presenta le seguenti dimensioni: 4.803 mm lunghezza x 1.899 mm larghezza x 1.635 mm altezza, con un passo di 2.970 mm. Sul piano estetico conferma il linguaggio stilistico delle sorelle minori. La EX60 viene fornita con 10 anni di garanzia sulla batteria e per la prima volta con l’AI Gemini di Google come assistente di bordo.
Tre allestimenti per ogni esigenza
La EX60 è disponibile in tre tipi di powertrain. La variante P12 AWD Electric, quella più potente, offre un’autonomia fino a 810 km, mentre quella intermedia equipaggia l’unità P10 AWD Electric per un’autonomia massima di 660 km. La variante P6 Electric a trazione posteriore garantisce un’autonomia fino a 620 km. La versione basica P6 vanta 374 CV, 480 Nm, singolo motore, batteria da 83 kWh, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e 180 km/h di top speed.
La P10 ha 510 CV, 710 Nm, doppio motore, batteria da 95 kWh, e schizza da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi per una velocità massima di 180 km/h. Il picco di velocità non cambia nemmeno nella versione più pepata P12 da 680 CV, 790 Nm, doppio motore, batteria da 117 kWh, ma lo 0 a 100 km/h è coperto in appena 3,9 secondi. La versione Plus include gli ADAS di ultima generazione, display dell’infotainment da 15,04 pollici, strumentazione digitale da 11 pollici, impianto audio Bose, Apple CarPlay e Android Auto, aggiornamenti OTA, porte USB-C, pad per la ricarica wireless degli smartphone, caricatore di bordo AC da 22 kW, supporto Plug & Charge, predisposizione ricarica bidirezionale, climatizzatore automatico a 3 zone, portellone bagagliaio con apertura e chiusura a comando elettrico, cerchi in lega da 20 pollici, tetto panoramico fisso in vetro, cruscotto rivestito in tessuto, volante a due razze in pelle sintetica, sedile posteriore reclinabile elettricamente e sedili anteriori con parte anteriore del cuscino estendibile manualmente.
La dotazione del top di gamma
La gamma Ultra offre, tra le altre cose, anche cristalli laterali e vano bagagli laminati antisfondamento, Visual Park Assist 360 gradi con vista 3D, lavafari, fari anteriori a LED con design a matrice e tecnologia di proiezione ad alta definizione, impianto audio Bowers & Wilkins, tetto panoramico in vetro elettrocromico, cerchi in lega da 21 pollici, sedili anteriori ventilati e sedili anteriori con supporto lombare a regolazione elettrica a 4 vie. La EX60, con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,26, parte da un prezzo di 65.350 euro per la versione P6 sino agli 81.450 euro della EX60 P12 AWD Ultra. Hakan Samuelsson, CEO di Volvo Cars, ha dichiarato:
“La nuova EX60 completamente elettrica cambia le regole del gioco in termini di autonomia, ricarica e prezzo e rappresenta un nuovo inizio per Volvo Cars e per i nostri clienti. Con quest’auto eliminiamo tutti gli ostacoli ancora esistenti al passaggio all’elettrico. Questa fantastica new entry è anche una testimonianza di ciò che siamo in grado di fare in Volvo Cars, come dimostra la nuova architettura di prodotto che integra nuove tecnologie di punta: mega casting, cell-to-body e core computing”.