Categoria: Lievitati
Per uno stampo da 26×11,5×7 cm
Farina 0 350 gLatte di nocciole 175 gBurro vegano 50 gZucchero 50 gLievito di birra fresco 10 gBaccello di vaniglia 1Sale fino 3 g
per farcire
Nutella® Plant-Based 150 gKiwi 140 gLamponi 50 g
Preparazione
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 1
Per preparare il pan brioche vegano con Nutella® versate nella ciotola della planetaria la farina e il lievito sbriciolato (1). Unite lo zucchero (2) e i semi della bacca di vaniglia (3).
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 2
Azionate la planetaria con il gancio e aggiungete il latte di nocciole a filo, lasciando che venga assorbito gradualmente (4). Quando l’impasto comincia a prendere forma, unite anche il sale (5) e continuare a lavorare fino a ottenere un composto ben incordato. A questo punto incorporate il burro vegano poco per volta, aspettando sempre che venga assorbito completamente prima di aggiungerne altro (6).
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 3
Tenete la planetaria in funzione finché il composto risulterà liscio e omogeneo, staccandosi dalle pareti della ciotola (7). Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e formate una palla (8). Ungete una ciotola con un velo di burro vegano(9).
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 4
Sistemate al suo interno l’impasto (10), coprite con pellicola (11) e lasciate lievitare per circa 2 ore, o fino al raddoppio del volume (12).
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 5
Rovesciate l’impasto delicatamente sul piano di lavoro (13) e dividetelo in 3 parti uguali aiutandovi con un tarocco (14). Lavorate ciascuna porzione fino a ottenere 3 filoncini lunghi e regolari (15).
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 6
Iniziate a intrecciare i filoncini partendo da una delle estremità (16) e proseguendo in modo ordinato (17) fino ad arrivare all’altra estremità e ottenere una treccia uniforme (18). Abbiate cura di sigillare bene entrambe le estremità.
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 7
Trasferite la treccia in uno stampo da plumcake da 26×11,5×7 cm foderato con carta forno (19), coprite con pellicola (20) e lasciate lievitare nuovamente per circa 90 minuti a 26-28°C, finché l’impasto arriverà al bordo dello stampo e apparirà ben gonfio (21).
Pan brioche vegano con Nutella®, passo 8
A questo punto spennellate delicatamente la superficie con il latte di nocciole (22) e cuocete in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti, fino a doratura (23). Terminata la cottura, lasciate intiepidire nello stampo per circa 10 minuti, poi sformate e fate raffreddare il pan brioche completamente su una gratella. Una volta freddo, tagliate delle fette di pan brioche, spalmatele con Nutella® Plant-Based e completate con kiwi e lamponi (24). Il vostro pan brioche vegano con Nutella® è pronto per essere gustato!
Conservazione
Il pan brioche vegano si conserva sotto una campana di vetro per 1-2 giorni.
Potete anche congelarlo, intero o porzionato.
Consiglio
Per variare la frutta e dare ogni volta un tocco diverso al vostro pan brioche vegano con Nutella® Plant-Based, potete sostituire kiwi e lamponi con fragole e mirtilli per una versione fresca e colorata, oppure scegliere banana a rondelle per un abbinamento più classico e goloso.