Uno speciale video per ricordare Totò. L’uomo e l’artista raccontato da chi lo ha conosciuto sul set e nella vita: da Teddy Reno che ha girato con il genio della risata “Totò, Peppino e la malafemmina” e “Totò, Peppino e i fuorilegge”, ad Angela Luce (“Signori si nasce” e “Letto a tre piazze”) a cui il Principe chiedeva di cantare per sentire il profumo di Napoli. Nelle videointerviste anche il piccolo Peppiniello di “Miseria e Nobiltà”, al secolo Franco Melidoni, che ricorda il Principe-nonno sul set, la rabbia della costumista per l’idea di Totò di infilare gli spaghetti nelle tasche nella memorabile scena del film e lo schiaffo ricevuto da un’attrice per far uscire quelle lacrime che non venivano giù. Nei filmati c’è poi l’affetto di chi è cresciuto con i film di Totò e parla con le sue battute ogni giorno.
VIDEO 1 – PEPPINIELLO
“Vincenzo m’è padre a me”. Franco Melidoni, il piccolo “Peppiniello” del film “Miseria e Nobiltà” ripete con la stessa simpatia la battuta che lo ha reso famoso. Tra le poltrone del teatro Diana, Melidoni (figlio d’arte) racconta come fu scelto dal principe de Curtis e aneddoti del set. “Non riuscivo a piangere per la scena in cui scappavo di casa – sorride – allora la Palumbo (l’attrice che impersonava l’amante di Totò nella pellicola) mi strattonò e mi diede uno schiaffo vero durante il ciak. e la scena riuscì”. (videointervista di anna laura de rosa)
VIDEO 2 – ANGELA LUCE
Angela Luce ricorda Totò in un’intervista di Giulio Baffi: “Mi chiedeva di cantare per sentire il profumo di Napoli” (video anna laura de rosa)
VIDEO 3 – TEDDY RENO
L’artista triestino ha lavorato con il Principe della risata nei film “Totò, Peppino e i fuorilegge” e “Totò, Peppino e la malafemmina. Nei camerini racconta le lezioni di lingua napoletana ricevuta dal principe di Curtis: “Era un papà per me”. (intervista di gianni valentino – video stefano renna)
VIDEO 4 – LA CITTA’
Le battute di Totò rimaste nella storia, i napoletani lo ricordano così: “Ma mi faccia il piacere”, “Cà nisciuno è fesso”. (video anna laura de rosa e mauro verde)
VIDEO 5 – NINO FRASSICA
Nino Frassica ricorda il genio comico durante lo speciale Rai “Il nostro Totò”: “Donava le battute al mondo senza badarci più di tanto,
VIDEO 6 – RENZO ARBORE
Renzo Arbore celebra Totò intonando con l’orchestra italiana una versione slow del classico “Malafemmina” durante la trasmissione Rai “Il nostro Totò”. (intervista di gianni valentino – video stefano renna)