Categoria: Dolci
Ingredienti per uno stampo da 26 cm
Uova 210 g circa 4 medieTuorli 75 g circa 4Zucchero 225 gFarina 00 90Fecola di patate 90 gCacao amaro in polvere 35 gSale fino 1 pizzico
Per la bagna
Acqua 250 gZucchero 120 gRum 15 g
Per la crema al mascarpone e nocciole
Mascarpone 250Crema spalmabile alle nocciole 180 gZucchero a velo 10 gGelatina in fogli 4 g 200° bloomLatte intero 1 cucchiaioPanna fresca liquida 200 g
Per la ganache
Cioccolato fondente al 55% 275 gPanna fresca liquida 250 g
Per la decorazione
Granella di nocciole 100 g
Preparazione
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 1
Per preparare la torta nocciole e cioccolato farcita cominciate versando nella tazza della planetaria (potete usare le fruste elettriche e una ciotola capiente in alternativa) le uova intere e lo zucchero (1). Unite anche i tuorli (2) e un pizzico di sale (3).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 2
Azionate le fruste per almeno 10 minuti o finché il composto non risulterà chiaro e spumoso (4). Intanto setacciate la farina e la fecola in una ciotola (5) e unite anche il cacao amaro (6).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 3
Mescolate delicatamente con la frusta per uniformare il mix (7). A questo punto il composto di uova e zucchero dovrebbe essere gonfio, potete fare la prova sollevando la frusta e assicurandovi che scriva (8). Quindi aggiungete le polveri in due riprese (9).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 4
In questo modo potrete mescolare con la spatola, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto e evitando la formazione di grumi (10). Quindi aggiungete la seconda parte della miscela (11) e ottenete un impasto liscio (12).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 5
Trasferite nello stampo a cerniera da 26 cm imburrato e rivestito di carta forno (13), livellate la superficie e cuocete in forno statico, già caldo a 180° per circa 30-35 minuti; fate la prova stecchino a fine cottura (14). Lasciate raffreddare completamente quando è pronto (15).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 6
Preparate la bagna. In un pentolino versate acqua e zucchero (16), mescolate e portate a bollore (17). Quindi spegnete, lasciate raffreddare e poi versate il rum; la bagna è pronta (18).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 7
Occupatevi ora della farcia. In una ciotola versate il mascarpone, la crema alle nocciole (19) e lo zucchero a velo (20), lavorate con la spatola per uniformare (21).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 8
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti (22). Scaldate il latte in un pentolino, aggiungete la gelatina precedentemente ammollata e strizzata (23), accendete il fornello e mescolate finché non si scioglie (24), quindi spegnete e lasciate intiepidire per 5 minuti.
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 9
Ora montate la panna fresca con le fruste elettriche (25). Versate il latto intiepidito sul composto di mascarpone e nocciole (26), mescolate bene (26) e poi aggiungete la panna fresca montata, incorporate delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto (27).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 10
Tenete da parte in frigorifero (28) e riprendete il pan di spagna al cacao ormai freddo. Tagliate la calotta (29) e dividete a metà la torta (30).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 11
Spennellate con la bagna (31) e farcite con poco più della metà della crema che avrete messo in un sac-à-poche (32). Spatolate per uniformare (33).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 12
Riprendete il secondo disco, bagnate (34) e capovolgete sulla parte farcita (35), quindi bagnate anche la parte in superficie: mettete in frigorifero e occupatevi della glassa (36).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 13
Scaldate la panna in un pentolino (37), quando raggiunge il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato (38). Mescolate finché non si sarà sciolto completamente (39).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 14
Quando la ganache avrà raggiunto una temperatura di circa 50 gradi versatela sulla torta (40) e sbattete la gratella per uniformare la copertura (41). Infine guarnite con la granella di nocciole distribuendola tutta intorno (42).
Torta nocciole e cioccolato farcita, passo 15
Spostate la torta con due spatole sul piatto da portata e fate rassodare in frigo la glassa, circa mezzora (43). Trasferite la crema avanzata in un sac-à-poche con bocchetta rigata e spremete dei ciuffetti per decorare (44). Ecco pronta la vostra torta nocciole e cioccolato farcita (45).
Conservazione
La torta nocciole e cioccolato farcita si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni.
La base della torta si può preparare in anticipo e conservare 1 giorno a temperatura ambiente avvolta nella pellicola, oppure si può congelare.
Consiglio
Per ottimizzare i tempi delle preparazioni della torta nocciole e cioccolato farcita, potete realizzare, anche il giorno prima, la base del pan di spagna al cacao e la bagna.