Il 12 dicembre 2025 in Italia sono stati proclamati due scioperi nel settore dei trasporti, con iniziative che coinvolgono sia il territorio nazionale che quello regionale lombardo. Di seguito forniamo i dettagli relativi agli scioperi previsti, con una panoramica sulle aree geografiche coinvolte, sulle compagnie interessate, sugli orari e sulle modalità di svolgimento.
Sciopero Generale Nazionale – Italia
Per tutta la giornata del 12 dicembre 2025, su tutto il territorio nazionale (Italia), è stato indetto uno sciopero generale dei settori pubblici e privati (anche in appalto e strumentali). La protesta, organizzata dal sindacato CGIL, coinvolge numerosi comparti tra cui il ferroviario (con orario dalle 00:01 alle 21:00), il settore taxi, il trasporto NCC, il settore marittimo, i porti, la circolazione e sicurezza stradale, e la logistica e merci con differenti modalità a seconda del servizio. Le modalità di adesione variano per settore, ma diverse attività verranno sospese o alterate durante l’intera giornata.
Sciopero Circolazione e Sicurezza Stradale – Lombardia
Il 12 dicembre 2025, in Lombardia, è previsto uno sciopero nel settore della circolazione e sicurezza stradale che interessa tutto il personale della Società Autostrade per l’Italia Direzione II° Tronco Milano. Indetto dai sindacati OSR UILT-UIL, lo sciopero avrà una durata di 8 ore per ciascun turno di lavoro su tutte le provincie lombarde, coinvolgendo quindi l’intero comparto a livello regionale per la giornata in questione.
Fonte: Mit