Categoria: Dolci
Per circa 800 g di crema
Latte intero 500 gZucchero 140 gAmido di mais (maizena) 45 gTuorli 5Succo d’arancia 50 gScorza d’arancia 1Scorza di limone 1Cointreau 10 gBaccello di vaniglia 1 (i semi)
Preparazione
Crema per panettone, passo 1
Per preparare la crema per panettone, per prima cosa scaldate il latte in un pentolino insieme alla scorza dell’arancia (1), alla scorza del limone (2) e ai semini della bacca di vaniglia (3).
Crema per panettone, passo 2
Intanto versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola (4) e mescolate con una frusta (5), poi aggiungete l’amido di mais (5) e mescolate ancora (6).
Crema per panettone, passo 3
Unite il succo d’arancia (7) e amalgamate con la frusta (8), poi versate il latte caldo in più volte, filtrandolo attraverso un colino (9).
Crema per panettone, passo 4
Dovrete ottenere un composto omogeneo (10). A questo punto riportatelo nel pentolino (11) e lasciatelo addensare sul fuoco a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente (12).
Crema per panettone, passo 5
Una volta che la crema si sarà addensata, spegnete il fuoco e aromatizzate con il cointreau (13). Mescolate bene per amalgamarlo in modo omogeneo. Trasferite la crema in una ciotola e lasciate raffreddare completamente (14). La vostra crema per panettone è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
La crema per panettone si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico.
Non è possibile congelarla.
Consiglio
Aggiungendo il cointreau mentre la crema è ancora calda, l’alcol tenderà a evaporare e si sentirà solo l’aroma. Se invece preferite sentire la nota alcolica, potete aggiungerlo dopo che la crema si sarà raffreddata.
In alternativa, potete omettere il cointreau e utilizzare solo il succo d’arancia.