Categoria: Dolci
Ingredienti
Pandoro 600 gRicotta vaccina 250 gPanna fresca liquida 100 gZucchero a velo 100 gGocce di cioccolato fondente 25 gGelatina in fogli 6 g
per decorare
Panna fresca liquida 100 gMarmellata di marroni 100 gRibes q.b.Rosmarino 1 rametto
Preparazione
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 1
Per preparare il rotolo di pandoro con crema di ricotta, iniziate dalla crema: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda (1) e scaldate in un pentolino 30 g di panna presi dalla dose totale. Strizzate la gelatina e incorporatela alla panna calda (2), poi mescolate con la frusta per scioglierla in modo uniforme (3) e tenete da parte.
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 2
Nel frattempo versate in una ciotola i restanti 70 g di panna, lo zucchero a velo (4) e la ricotta (6), poi iniziate a mescolare con le fruste elettriche o a mano (6).
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 3
Continuate a montare fino a ottenere una crema soffice e uniforme (7). A questo punto incorporate il composto di panna e gelatina (8) e mescolate delicatamente, poi unite le gocce di cioccolato (9).
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 4
Riponete la crema in frigorifero per una decina di minuti (10). Nel frattempo tagliate 4 fette di pandoro, spesse circa 1-1,5 cm, prelevandole dalla parte centrale, così da ottenere fette più regolari (11). Con un coltello eliminate la crosta esterna, ma senza buttarla perché vi servirà più avanti nella ricetta (12).
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 5
Disponete le fette sul banco e affiancatele per formare un rettangolo che sia più regolare possibile (13). Stendete un foglio di pellicola trasparente sul piano di lavoro e trasferiteci sopra le fette di pandoro leggermente sovrapposte (14). A questo punto schiacciatele con il mattarello per farle aderire bene tra loro e renderle più sottili. Quando la crema sarà leggermente rappresa, versatela al centro del rettangolo di pandoro (15).
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 6
Distribuitela con il dorso del cucchiaio su tutta la superficie (16). Se dovesse risultare ancora troppo morbida, potete riporre il tutto in frigorifero per qualche minuto. Aiutandovi con la pellicola, iniziate ad arrotolare il rettangolo dal lato corto, stringendo bene per formare un salsicciotto compatto (17). Sigillate le estremità a mo’ di caramella e fate rassodare il rotolo in frigorifero per circa un’ora (18).
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 7
Nel frattempo dedicatevi alla copertura: mettete le croste di pandoro che avevate tenuto da parte in un mixer (19) e frullatele fino a ottenere una polvere fine (20). Trascorso il tempo di rassodamento, eliminate la pellicola dal rotolo (21).
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 8
Trasferitelo su una griglia e spennellatelo su tutta la superficie con la crema di marroni (22). Subito dopo rivestitelo interamente con la polvere di pandoro, facendola aderire con le mani (23). Ora montate la panna fresca rimanente con le fruste elettriche (24).
Rotolo di pandoro con crema di ricotta, passo 9
Dovrà risultare ben ferma (25). Trasferitela in un sac-à-poche con bocchetta rigata e decorate il rotolo creando dei ciuffetti di panna montata in superficie (26). Completate con ribes freschi e un rametto di rosmarino. Il rotolo di pandoro con crema di ricotta è pronto per essere servito (27)!
Conservazione
Il rotolo di pandoro con crema di ricotta si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Consigliamo di aggiungere la decorazione solo poco prima di servirlo.
Consiglio
Se non amate la crema di marroni potete sostituirla con una sottile ganache al cioccolato fondente, oppure con una crema spalmabile alla nocciola. In alternativa potete utilizzare una confettura ai frutti rossi o una marmellata d’arancia!