Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Spaghetti 320 gTimo q.b.
per la crema di zucca
Zucca 500 g (da pulire)Aglio 1 spicchioTimo q.b.Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaioSale fino q.b.Pepe nero q.b.
per il polpo
Polpo 900 g (già pulito)Aglio 1 spicchioTimo q.b.Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaioPepe nero q.b.
Preparazione
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 1
Per preparare la pasta con crema di zucca e polpo, per prima cosa mettete a bollire una pentola d’acqua e immergete il polpo (già pulito) tenendolo per la testa, lasciandolo scivolare delicatamente nella pentola (1). Cuocete per circa 50 minuti finché non risulterà tenero. Nel frattempo pulite la zucca: dividetela a metà ed eliminate i filamenti interni e la buccia (2); otterrete circa 400 g di polpa. Tagliate la polpa prima a fette e poi a cubetti piccoli, irregolari, così cuocerà più velocemente (3).
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 2
In una padella versate un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e qualche rametto di timo (4), lasciate insaporire e aggiungete la zucca (5). A questo punto salate (6) e pepate.
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 3
Mescolate e versate un po’ d’acqua calda per favorire la cottura (7). Dopo una decina di minuti, quando la polpa è morbida, rimuovete aglio e timo (8) e trasferite la zucca in una ciotola. Frullatela con un mixer a immersione (9).
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 4
Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea (10). Nel frattempo il polpo sarà cotto (11), quindi ponetelo in una ciotola a intiepidire (12).
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 5
Trasferite il polpo sul tagliere e dividete i tentacoli dal corpo (13). Tagliate tutte le parti a pezzetti di circa 2 cm, ottenendo bocconcini regolari (14). In una padella versate un filo d’olio con aglio e timo (15).
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 6
Quando sono caldi, aggiungete i pezzi di polpo (16), salate (17) e lasciate rosolare finché non risultano ben dorati. Una volta pronti, trasferiteli in un contenitore (18) e teneteli da parte. Mettete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portate a bollore.
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 7
Cuocete qui gli spaghetti al dente (19). Ora riportate la crema di zucca nella padella dove avete rosolato il polpo e stemperate con un mestolo di acqua di cottura della pasta (20) (21).
Pasta con crema di zucca e polpo, passo 8
Scolate la pasta al dente nella padella con la crema di zucca e aggiungete un altro mestolo di acqua di cottura (22). Mantecate finché la crema non diventa avvolgente e la pasta perfettamente legata (23). Impiattate creando un nido di pasta e completate con il polpo croccante e qualche fogliolina di timo fresco. La vostra pasta con crema di zucca e polpo è pronta per essere servita (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito la pasta con crema di zucca e polpo.
Potete preparare in anticipo la crema di zucca e conservarla in frigorifero per un giorno.
Consiglio
Con la buccia della zucca scartata potete realizzare delle chips di buccia di zucca, un delizioso snack antispreco!